FOTO24 VIDEO24 2

Volvo XC40 Recharge, elettrica e plug-in

Lʼambizione di Volvo: entro il 2025 vuole vendere soltanto vetture Recharge: il 50% ibride plug-in e lʼaltro 50% interamente elettriche

Volvo Recharge, si parte con XC40

1 di 41
2 di 41
3 di 41
4 di 41
5 di 41
6 di 41
7 di 41
8 di 41
9 di 41
10 di 41
11 di 41
12 di 41
13 di 41
14 di 41
15 di 41
16 di 41
17 di 41
18 di 41
19 di 41
20 di 41
21 di 41
22 di 41
23 di 41
24 di 41
25 di 41
26 di 41
27 di 41
28 di 41
29 di 41
30 di 41
31 di 41
32 di 41
33 di 41
34 di 41
35 di 41
36 di 41
37 di 41
38 di 41
39 di 41
40 di 41
41 di 41

Unʼincubazione lenta ma decisa quella di Volvo nel segmento dellʼauto ibrida ed elettrica. Per far bene le cose, per consolidare il know-how e offrire ai clienti un prodotto maturo, affidabile, sinceramente innovativo. Tutto racchiuso in una parola: Recharge, la nuova linea di prodotto di tutte le Volvo 100% elettriche o ibride ricaricabili plug-in.

Il primo prodotto di questa strategia è stato presentato nei giorni scorsi a Milano: la Volvo XC40 Recharge. LʼXC40 è il Suv più giovane e anche il più piccolo nella gamma della Casa svedese, perfetto per “avviare” la nuova era della trazione elettrica. È disponibile in due versioni: Recharge Plug-in Hybrid con doppia alimentazione benzina/elettrica e cambio Geartronic a 7 rapporti; e Recharge Pure Electric P8 AWD, tutta elettrica e a trazione integrale. Questʼultima arriverà in Italia non prima dellʼestate, ma le prenotazioni sono già state avviate e con successo.

Unʼoffensiva ambiziosa, perché entro il 2025 Volvo vuole commercializzare soltanto modelli Recharge: il 50% ibridi plug-in e lʼaltro 50% interamente elettrici. Il balzo è sostanziale: nel 2019 la Casa di Goteborg ha venduto 46.000 vetture ibride plug-in, vale a dire il 23% in più rispetto al 2018 e più del doppio rispetto al 2017. In termini percentuali, però, le ibride sono attorno al 20% delle vendite complessive Volvo in Europa.

La XC40 Recharge P8 AWD è il primo modello a trazione esclusivamente elettrica, capace di percorrere fino a 400 km con le batterie cariche. Questʼultime si ricaricano allʼ85% della capacità totale in 40 minuti, con un sistema di ricarica veloce. È una vettura potente, che sviluppa fino a 408 CV di potenza, ma è anche la prima Volvo equipaggiata col nuovo sistema dʼinfotainment basato sul sistema operativo Android di Google. Quanto ai prezzi, la XC40 elettrica integrale costa 59.600 euro, la Recharge Plug-in Hybrid a partire da 47.770 euro.

Nello speciale motori anche la Volvo XC40 Recharge

Espandi