la droga di dio

Fiuggi, sequestrato quantitativo di ayahuasca: l'allucinogeno che spinge al suicidio

E' illegale ovunque, ma in alcuni Paesi sudamericani è di libera vendita a tal punto da essere considerata un'attrazione da mettere nei pacchetti vacanze

© Ansa

E' soprannominata la droga di dio, la usano gli sciamani nei paesi sudamericani per i loro riti, si beve come un normale infuso. Ma è uno stupefacente pericolosissimo, che porta ad uno stato di allucinazione e in molti casi al suicidio. Parliamo della ayahuasca, la droga letale "indigena", ora sbarcata in Italia. Durante un controllo i carabinieri hanno infatti sequestrato venerdì scorso in un appartamento di Fiuggi capsule contenenti all'interno polvere di ayahuasca.

Nel mirino degli uomini dell'Arma tre italiani e uno svedese. Per loro l'accusa è di produzione, traffico e detenzione di sostanze stupefacenti. Una droga illegale ovunque, ma che in alcuni Paesi sudamericani è di libera vendita a tal punto da essere considerata un'attrazione da mettere nei pacchetti vacanze.

I suoi gli effetti sono però devastanti. Se da un lato cancella lo stress, dall'altro spinge al suicidio. E si registrano anche le prime vittime italiane. un bergamasco 41enne, dopo avere partecipato ad una festa a base di questo allucinogeno, si è gettato dal decimo piano di un hotel di Brasilia. Era convinto di saper volare. Così come Emiliano e Denis, 28 e 29 anni, morti in piena Amazzonia a causa delle allucinazioni e delle azioni compiute subito dopo, ancora da chiarire. In Francia, Sophie, 18enne, si è lanciata dalla finestra del suo albergo a Parigi dopo un rito sciamanico.