Altolà ai litigi: bastano pochi accorgimenti per rendere la convivenza più serena e piacevole anche tra le pareti domestiche. Ecco allora qualche idea furba per mantenere alto il fuoco della passione e la complicità nella vita a due.
Bisogna ammetterlo: quando si vive in due, la casa ha bisogno di adattarsi alle necessità di entrambi. Ecco allora qualche utile suggerimento per una casa a misura di coppia ideale per conservare la pace e la tranquillità per tutto l'anno.
Banco snack per due: Gli appartamenti piccoli sono i più comuni tra le giovani coppie senza figli. Si tratta di abitazioni dove è importante saper sfruttare ogni angolo e in questo senso una delle soluzioni più semplici può essere avere un bancone snack in cucina: un’idea funzionale in grado di offrire alla coppia lo spazio necessario anche durante i pasti. A ognuno il suo.
Doppio lavabo, la praticità evita le discussioni: la maggior parte dei litigi in casa avviene per motivi futili, tra cui ad esempio l’uso del bagno. La soluzione? Un doppio lavabo permette alla coppia avere il proprio spazio personale evitando disaccordi. Sarebbe un errore credere che si possa avere solo in bagni grandi in quanto in commercio si trovano modelli ridotti che non occupano più spazio di quello che occuperebbe un singolo lavabo di misura standard.
Camere da letto pensata in due: la stanza fulcro della vita di coppia è proprio quella dedicata al riposo. Spesso a decorarla è solo uno dei due e questo può creare malumori: perché non optare per una camera dove convivono stili diversi in modo armonico così che entrambi possano personalizzarla?
Doppia doccia, tempi dimezzati: che si tratti di praticità o di ricerca di originalità, le doppie docce sono sempre più di tendenza. Averle in casa è meno strano e originale di quanto si pensi e i vantaggi che ne derivano sono decisamente molto più elevati di quello che immaginiamo: una soluzione che fuga le discussioni al mattino quando i tempi per uscire di casa sono strettissimi e consente il massimo relax alla sera prima di coricarsi.
Angolo lettura condiviso: come ideare un angolo relax in casa lontano dallo stress della vita contemporanea? Bastano due poltrone, un tappeto e una piccola libreria per creare un angolo lettura che sarà sicuramente in grado di regalare pace ed armonia alla coppia. Semplice ed efficace, mai più senza.
Spazio lavoro e studio per due: sempre più persone lavorano da casa o combinano lavoro e studio e non è raro dunque che le coppie abbiano bisogno di condividere una scrivania. La soluzione affinché questo spazio condiviso non sia motivo di litigi è creare una zona ben organizzata in grado di regalare ad ognuno lo spazio necessario senza invadere quello altrui. In mancanza di metri quadri un’unica scrivania suddivisa da una cassettiera può essere un ottimo compromesso.
Una piccola parete per sentirsi più uniti: gli spazi nelle case, soprattutto negli appartamenti più piccoli, hanno sempre meno limitazioni. Nonostante i considerevoli vantaggi di una casa open space, a volte delimitare uno spazio può essere utile per la vita di coppia. E per farlo può bastare anche solo una parete parziale di cartongesso: facile, veloce ed economica da realizzare.