FOTO24 VIDEO24 2

Oscar 2020, con "Parasite" trionfa anche un pezzo d'Italia: Gianni Morandi| "Non ho vinto io... ma sono contentissimo"

"In ginocchio da te" è nella colonna sonora del film del regista sudcoreano Bong Joon-ho che ha trionfato agli Academy Awards

Tgcom24

Cosa ci fa Gianni Morandi in un film sudcoreano? Anche il cantante se l'era chiesto, quando "Parasite" è stato portato con successo a Cannes a maggio 2019, vincendo la Palma d'Oro. Una delle scene cruciali del finale del film di Bong Joon-ho è accompagnata dal suo brano "In ginocchio da te". All'epoca il cantautore si era detto "sorpreso e contento. Magari mi invitano a cantare in Sud Corea, dove non sono mai andato". Ora è arrivato l'Oscar e chissà che, sull'onda del successo, il sogno non si avveri...

Alla vigilia della notte degli Oscar, Morandi aveva parlato a Sky della presenza della sua canzone nella colonna sonora del film: "Non me lo so spiegare, in Corea non ci sono mai stato!". E poi ha spiegato: "Quel pezzo venne arrangiato da Ennio Morricone, uno che di Oscar se ne intende. Il film è bellissimo. Chissà, magari mi invitano in Corea per fare una tournée...".

Il cantautore ha anche raccontato: "Da quel testo nacque anche un film che portava lo stesso nome della canzone. Costò 50 milioni delle vecchie lire e incassò un miliardo".

Poche ore dopo aver saputo dell'Oscar al film "Parasite" Morandi ha voluto condividere un video sui social in cui si dice contentissimo: "Oggi mi chiamano tutti come se avessi vinto l'Oscar ma il premio lo ha vinto il film coreano "Parasite", ma io sono contentissimo, il film è bellissimo e dentro c'è qualcosa di italiano"..."

Espandi