FOTO24 VIDEO24 2

Sanremo 2020: Bugo e Morgan squalificati, Leo Gassmann vince tra i giovani

Diodato è primo nella classifica della sala stampa. Fiorello e Tiziano Ferro fanno pace con un bacio in bocca, Dua Lipa è la star internazionale

Italy Photo Press

Nella quarta serata del 70esimo Festival di Sanremo ad affiancare Amadeus ci sono Antonella Clerici e Francesca Sofia Novello, la compagna di Valentino Rossi. Dopo la querelle Fiorello e Tiziano Ferro fanno pace con tanto di bacio in bocca. Tanti gli ospiti: da Ghali a Gianna Nannini e Tony Renis e, soprattutto, la star internazionale Dua Lipa. Leo Gassmann vince per le Nuove Proposte. Bugo lascia solo sul palco Morgan e l'esibizione di "Sincero" viene interrotta. Squalificati. Diodato è primo nella classifica della sala stampa.

Sanremo 2020, la fotostoria della quarta serata

1 di 57
2 di 57
Amadeus
3 di 57
Tecla, prima finalista tra le Nuove proposte
4 di 57
Marco Sentieri
5 di 57
Leo Gassmann, secondo finalista delle Nuove proposte
6 di 57
Fasma
7 di 57
Fiorello in versione cantante mascherato
8 di 57
Sotto il coniglio c'è... Maria De Filippi
9 di 57
10 di 57
11 di 57
Leo Gassmann incoronato vincitore delle Nuove proposte
12 di 57
13 di 57
Paolo Jannacci
14 di 57
Tiziano Ferro
15 di 57
16 di 57
La pace fatta tra Fiorello e Tiziano Ferro
17 di 57
Antonella Clerici
18 di 57
Dua Lipa
19 di 57
20 di 57
21 di 57
Rancore
22 di 57
23 di 57
Giordana Angi
24 di 57
Raphael Gualazzi
25 di 57
Pinguini Tattici Nucleari
26 di 57
Antonella Clerici con il pupazzo di Amadeus
27 di 57
Anastasio
28 di 57
Francesca Sofia Novello
29 di 57
30 di 57
Elodie
31 di 57
Riki
32 di 57
Fiorello canta "Quando quando quando"
33 di 57
Tony Renis
34 di 57
Il commovente saluto a Vincenzo Mollica
35 di 57
Ghali
36 di 57
37 di 57
Diodato
38 di 57
Irene Grandi
39 di 57
Achille Lauro nei panni della Marchesa Casati Stampa
40 di 57
41 di 57
42 di 57
Piero Pelù
43 di 57
44 di 57
Gianna Nannini e Coez
45 di 57
Michele Zarrillo
46 di 57
Junior Cally
47 di 57
Il maestro Peppe Vessicchio
48 di 57
Le Vibrazioni
49 di 57
Alberto Urso
50 di 57
Tosca
51 di 57
Levante
52 di 57
Morgan dopo l'abbandono di Bugo
53 di 57
Rita Pavone
54 di 57
Enrico Nigiotti
55 di 57
56 di 57
57 di 57
Quarta serata per la 70.esima edizione del Festival di Sanremo. Sul palco dell'Ariston i Giovani si giocano il titolo mentre tutti e i 24 big presentano la propria canzone, Tra gli ospiti Gianna Nannini, Dua Lipa, Ghali e Tony Renis   LEGGI ANCHE: La fotostoria della terza serata Georgina sul palco e Ronaldo in prima fila Tra Fiorello e Tiziano Ferro scoppia la pace  

LA SFIDA DELLE NUOVE PROPOSTE - Le 4 nuove proposte rimaste in gara si sfidano in due duelli. La prima semifinale è tra Tecla con "8 marzo" vs Marco Sentieri con "Billy Blu". A trionfare con il 55 per cento di preferenze è Tecla. La seconda semifinale è tra Leo Gassmann con "Vai bene così" e Fasma con "Per sentirmi vivo". Con il 50,1 per cento vince Leo Gassmann, che ora sfida Tecla. A trionfare con il 52,5 per cento è Leo Gassmann. Il premio della critica Mia Martini per la sezione Nuove proposte va a Eugenio in via di Gioia, il premio Lucio Dalla va a Tecla. 

FIORELLO "CONIGLIO" - Dopo Don Matteo e Maria De Filippi, Fiorello mantiene un'altra promessa: si traveste da cantante mascherato. E sceglie il coniglio. "Sono il figlio di Milly Carlucci. Coniglio Carlucci". Poi toglie la maschera e sotto c'è la parrucca bionda per imitare Maria De Filippi. Poi canta. "Montagne verdi" sulla musica di Generale. E' Fiorello Show.

LA GARA DEI BIG - Il primo big in gara è Paolo Jannacci con "Voglio parlarti adesso". Rancore canta "Eden". Giordana Angi canta "Come mia madre". Francesco Gabbani canta "Viceversa". Raphael Gualazzi canta "Carioca". I Pinguini tattici cantano "Ringo star", Anastasio canta "Rosso di rabbia", Elodie canta "Andromeda". Riki canta "Lo sappiamo entrambi". Diodato canta "Fai rumore", Irene Grandi canta "Finalmente io". Achille Lauro canta "Me ne frego". Piero Pelù canta "Gigante". Tosca canta "Ho amato tanto". Michele Zarrillo canta "Nell'estasi o nel fango". Junior Cally canta "No grazie", Le Vibrazioni "Dov'è", Alberto Urso "Il sole ad est", Levante "Tikibombom", Rita Pavone "Niente Resilienza 74", Enrico Nigiotti "Baciami adesso", Elettra Lamborghini "Musica e il resto scompare", Marco Masini "Il confronto".

TIZIANO FERRO FA PACE CON FIORELLO - Tiziano Ferro torna sul palco dell'Ariston dopo le polemiche, risolte, con Fiorello. Alle 22.15. Canta un medley: "L'ultima notte al mondo", "Ti scatterò una foto" e "L'amore è una cosa semplice". Ad applaudirlo c'è Fiorello. "Se canto è anche grazie a te, mi sono presentato a un concorso e ho vinto cantando una tua canzone 'Finalmente tu'...". Poi i due cantano insieme il brano e alla fine Fiorello bacia in bocca Tiziano. "Ciao Victor", Rosario saluta così il marito di Ferro.

ARRIVA ANTONELLA CLERICI - Antonella torna a Sanremo per la terza volta. Sceglie un abito alla "Clerici", abito rosso fuoco e vistosissimo.


IL MOMENTO DI DUA LIPA - A Sanremo sbarca Dua Lipa. Sexy e provocante si muove sinuosa con tanti ballerini al ritmo di "Don't start now".

L'OMAGGIO A VINCENZO MOLLICA - Quello di Vincenzo Mollica è l'ultimo Sanrmeo e il giornalista viene omaggiato con video-messaggi di Vasco Rossi, Stefania Sandrelli e Roberto Benigni. 
 

GHALI CADE DALLE SCALE MA E' UNA CONTROFIGURA - E' il momento di Ghali che scende dalle scale e cade, ma si scopre che è una controfigura: poi il rapper canta. Un medley: "Cara Italia", "Wily Wily", "Boogieman". Poi presenta il nuovo singolo "Good Times". Poi in prima fila bacia un uomo con la maschera di Fiorello. E quando quella maschera la toglie si scopre che è proprio Rosario.
 

NANNINI E COEZ - Gianna Nannini inizia a cantare e viene raggiunta da Coez. Insieme cantano "Motivo". Poi arriva il medley "Ragazzo dell'Europa", "Meravigliosa creatura" e "Sei nell'anima".

BUGO LASCIA IL PALCO - Durante l'esibizione di "Sincero" Bugo lascia il palco e Morgan si ferma. Entra in scena Fiorello: "E' colpa tua Amadeus, che li hai messi insieme, facciamo una cosa... decidiamo il vincitore ora e domani non veniamo... comunque è uno in meno... un big in meno in gara", ironizza. Bugo e Morgan non rientrano e la gara si ferma. I due vengono squalificati.

IL TESTO CAMBIATO DA MORGAN
Morgan di fatto ha completamente stravolto le parole originali della canzone trasformando “le buone intenzioni e l'educazione... Buongiorno e buonasera” in “le brutte intenzioni e la maleducazione... la tua brutta figura di ieri sera”. Poco dopo ha cantato “l’ingratitudine la tua arroganza... fai ciò che vuoi mettendo i piedi in testa”. Ed è stato letto dai più come chiaro riferimento all'ex amico Bugo. Poi ha pesantemente proseguito con “Certo disordine è una forma d'arte... ma tu sai solo coltivare invidia... ringrazia il cielo se sei su questo palco... rispetta chi ti ci ha portato dentro e questo sono io”.

LA CLASSIFICA DELLA SALA STAMPA - 23 Alberto Urso, 22 Riki, 21 Nigiotti, 20 Zarrillo, 19 Giordana Angi, 18 Lamborghini, 17 Cally, 16 Masini, 15 Levante, 14 Pavone, 13 Jannacci, 12 Gualazzi, 11 Anastasio, 10 Grandi, 9 Lauro, 8 Elodie, 7 Rancore, 6 Tosca, 5 Pelù, 4 Le Vibrazioni, 3 Pinguini Tattici, 2 Gabbani, 1 Diodato. 

Espandi