CLIP ESCLUSIVA

Riccardo Scamarcio padre criminale ne "Il ladro di giorni"

Il film Guido Lombardi (tratto dal suo romanzo omonimo) al cinema dal 6 febbraio

Presentato all'ultima Festa del Cinema di Roma, arriva in sala dal 6 febbraio "Il ladro di giorni". Il film di Guido Lombardi, tratto dal suo stesso romanzo, racconta di un viaggio dal nord al sud del nostro stivale di un padre e di un figlio che non si vedono da tempo, visto che il primo è stato in carcere. Il film, che riporta sul grande schermo Riccardo Scamarcio, è mix di generi tra road movie, revenge movie, romanzo di formazione, melò e noir. Tgcom24 vi offre una clip esclusiva

Salvo, undici anni, vive con gli zii in Trentino. Il giorno della sua Prima Comunione, mentre gioca a pallone con gli amici, compare inaspettatamente a bordo campo un uomo, è suo padre Vincenzo. Salvo a stento lo riconosce, non lo vede, infatti, da sette anni, da quando due carabinieri lo avevano portato via dalla loro casa in Puglia. Ora Vincenzo è uscito di prigione, dice di voler passare qualche giorno con il figlio e parte con lui verso il sud. Durante questo viaggio lungo l’Italia, scandito da molti incontri e ricordi, Salvo imparerà a conoscere suo padre ma dovrà fare i conti anche con i suoi segreti e il suo passato.

Racconta Guido Lombardi: "Il romanzo ha un’origine autobiografica che ritengo abbia poco senso svelare poiché ogni lettore deve costruire la sua storia autonoma. Queste pagine sono ambientate sul finire degli anni 80 e l’inizio dei 90, e a scriverle è lo stesso bambino protagonista del romanzo. Sono tornato all’infanzia, mi sono finto un narratore di 11 anni. E il risultato è credibile”

TI POTREBBE INTERESSARE: