AL VIA LA CORSA PER LA CASA BIANCA

Caos alle primarie dem nello Iowa | Avanti a sorpresa Buttigieg, flop per l'ex vicepresidente Joe Biden

Problemi per la conta dei voti. I primi dati danno avanti Buttigieg che parla di "vittoria stupefacente"

Con le primarie in Iowa è ufficialmente iniziata la corsa per la candidatura alla Casa Bianca 2020. Caos per i risultati elettorali dem dove la conta dei voti è rincominciata manualmente a causa di problemi con l'app di voto. In testa, a sorpresa, Pete Buttigieg (il 26,9% dei voti), seguito da Bernie Sanders. Terza, con un notevole distacco, Elizabeth Warren, mentre l'ex vicepresidente Joe Biden resta ultimo.

Nelle file repubblicane scontata la vittoria di Trump. Il tycoon in Iowa si è scontrato infatti con due candidati minori: l'ex membro del Congresso Joe Walsh e l'ex governatore del Massachusetts Bill Weld.

Polemica in Iowa per i ritardi dei risultati Il partito democratico dello Stato ha riferito alla Cnn che sta "facendo un controllo di qualità sui risultati in arrivo". Ma Wolf Blitzer della Cnn ha ricordato che nel 2016 a quest'ora erano già stati diffusi i risultati del 70% dei caucus.

Buttigieg: "Vittoria stupefacente" - "Una vittoria stupefacente": così Pete Buttigieg commenta i primi risultati delle primarie democratiche statunitensi in Iowa, che lo vedono a sorpresa in testa davanti al senatore Bernie Seanders. L'ex sindaco di South Bend, che con i suoi 35 anni strizza l'occhio soprattutto ai millennials ed è apertamente gay, si trova in New Hampshire dove l'11 febbraio ci sarà il secondo appuntamento delle primarie. 

Sanders: "E' la fine dell'era Trump" Intanto la campagna elettorale entra nel vivo. Con i candidati alle primarie democratiche focalizzati su quello che già ritengono il loro unico avversario, Donald Trump. "Non possiamo consentire a Donald Trump di essere rieletto. Sono pronto a dargli il soprannome di ex presidente", ha detto infatti Joe Biden, sul palco del suo quartier generale in Iowa insieme alla moglie Jill. "Noi scegliamo la speranza invece che la paura, la compassione invece che la crudeltà, la verità sulle bugie", ha quindi aggiunto. Sulla stessa lunghezza d'onda anche Bernie Sanders. "E' l'inizio della fine di Donald Trump, il presidente più pericoloso della storia Usa, un presidente corrotto, un bugiardo patologico".

L'importanza dell'Iowa  Pur essendo un piccolo Stato che assegna solo 41 dei 3.979 delegati democratici, le primarie che vi si svolgono vengono spesso guardate con interesse soprattutto dal versante democratico perché rappresentano la prima indicazioni di come potrà andare la corsa alla nomination.

Cosa sono i caucus Gli elettori si riuniscono in 1.678 caucus e 99 "satelliti" (organizzati nelle palestre delle scuole, nelle sale comunali, negli spazi parrocchiali e persino nei salotti di casa) e dichiarano pubblicamente il sostegno per un candidato raggruppandosi fisicamente in un punto della sala.