Lo sguardo fiero, l’accenno di un sorriso e il braccio sinistro disegnato. Due angeli che sorreggono un velo. Passa anche da qui, da un tatuaggio, la strada verso la rinascita di Manuel Bortuzzo. È papà Franco a pubblicare lo scatto su Facebook, probabilmente la sua foto preferita del figlio: “E' passato un anno. Più forti di prima" scrive l'uomo. E la mente corre a quella sera di un anno fa, la notte che ha cambiato per sempre la vita di Manuel..
Il diciannovenne, promessa del nuoto, venne colpito alla schiena da due colpi di pistola e rimase paralizzato. Dopo mesi di cure, scanditi dai piccoli grandi successi che Manuel conquista ogni giorno, con la famiglia sempre accanto. Poi il ritorno vasca., un libro, un film girato lo scorso dicembre con una macchina speciale. Ora è tornato anche a guidare l'auto.
Tenace, testardo e con una grinta fuori dal comune. Per tutti è diventato un esempio. Quella sera pioveva al quartiere Axa di Roma. Splende una nuova luce oggi negli occhi di Manuel, che guarda avanti, verso il futuro..