FOTO24 VIDEO24 2

"Villetta con ospiti", vizi privati e pubbliche virtù della borghesia italiana 

Esce il film diretto da Ivano De Matteo con Marco Giallini, Michela Cescon, Erica Blanc, Vinicio Marchioni e Bebo Storti. Tgcom24 vi offre una clip esclusiva

Ufficio stampa

Una famiglia borghese splendida e una ricca cittadina del nord Italia divise a metà: di giorno pubbliche virtù, di notte meschinità e violenze, dando sfogo al lato più oscuro. E' questo il tema di "Villetta con ospiti", il nuovo film di Ivano De Matteo nei cinema dal 30 gennaio. Protagonisti sono Marco Giallini, Michela Cescon, Erica Blanc, Vinicio Marchioni e Bebo Storti. Tgcom24 vi offre una clip in esclusiva.

Nell'evoluzione della storia i sette vizi capitali incarnati dai sette protagonisti si palesano ai nostri occhi con innocenza. Nessuno è accusabile, anche se, insieme, si macchieranno del peggiore dei peccati. ""La difesa personale era un tema che volevo affrontare da tempo. Senza voler accusare o dare giudizi. Raccontando in modo semplice come la paura di perdere tutto ci possa far compiere atti impensabili, di cui non ci ritenevamo capaci - spiega il regista -. E disegnando personaggi controversi, difficili da catalogare. Perché sono loro quelli che, da sempre, destano in me maggiore interesse".

"Villetta con ospiti": guarda le foto di scena

1 di 15
2 di 15
3 di 15
4 di 15
5 di 15
6 di 15
7 di 15
8 di 15
9 di 15
10 di 15
11 di 15
12 di 15
13 di 15
14 di 15
15 di 15

"Ho strutturato la storia in ventiquattr’ore. Un esterno/giorno, nei luoghi simbolo di una piccola cittadina del nord, ricca e pacifica - prosegue De Matteo -. Il racconto qui è solare, luminoso, ieno di buone intenzioni. Con i protagonisti che mostrano il loro lato migliore. Con i toni, i colori e le sonorità della commedia delle apparenze. Poi si cade nell’interno/notte, nello spazio chiuso di una villetta, come fossimo finiti in un imbuto. Qui la storia diventa dura, violenta. I personaggi vengono riuniti, rinchiusi senza la possibilità di sfuggire e portati a trasformarsi, facendo uscire il loro lato irrazionale. Quello che li fa decidere senza ragionare, solo per la salvaguardia di se stessi e di ciò che possiedono. E, come nel teatro da camera, la distanza tra attore e pubblico sembra sparire e le verità di ognuno vengono intimamente liberate".

Tra gli altri, nel cast figurano Massimiliano Gallo, Cristina Flutur, Monica Billiani e Ioan Tiberiu Dobrica.

POTREBBE INTERESSARTI:

Espandi