FOTO24 VIDEO24 2

Smog, domenica a Milano dalle 10 alle 18 divieto di circolazione per le auto

Revocate le misure nelle province di Como e Varese. Nel capoluogo lombardo Pm10 in calo ma ancora oltre i limiti previsti dalla legge

Da giovedì 30 sono revocate le misure temporanee anti-smog di primo livello nei Comuni lombardi con più di 30mila e in quelli aderenti su base volontaria nelle province di Como e Varese. Restano attive invece nelle province di Milano, Monza, Lodi, Pavia, Bergamo, Cremona e Mantova. Domenica 2 a Milano divieto di circolazione per tutti i veicoli. Nel capoluogo lombardo Pm10 tra 61-71 microgrammi per metro cubo: è in calo ma ancora oltre i limiti.

Le quattro centraline dell'Agenzia per la protezione dell'ambiente della Lombardia (Arpa) dislocate a Milano hanno infatti evidenziato tra i 61 e i 71 µg/m3 di particolato. Stessa situazione anche nell'hinterland del capoluogo lombardo, 63 a Pioltello-Limito, 60 a Cassano D'Adda e 70 a Magenta. Per quanto riguarda le previsioni, dopo le deboli precipitazioni di martedì, nelle prossime ore previsto ancora bel tempo, una situazione meteo che favorisce l'inquinamento.

Le misure anti-smog restano dunque attive nelle province di Milano, Monza, Lodi, Pavia, Bergamo, Cremona e Mantova. "Le concentrazioni di Pm10 hanno fatto registrare valori in generale miglioramento nella maggior parte della Regione. In particolare - ha spiegato l'assessore regionale all'Ambiente Raffaele Cattaneo - a Como e Varese si è registrato il primo giorno inferiore al limite che, unito a previsioni favorevoli alla dispersione, consente la revoca delle misure temporanee".

Domenica a Milano dalle 10 alle 18 divieto di circolazione auto Nella giornata di domenica 2 febbraio, dalle 10 alle 18, sarà in vigore a Milano il divieto di circolazione di tutti i veicoli. L'ordinanza firmata dal sindaco Giuseppe Sala si applica a tutto il territorio del Comune di Milano. 

Per consentire a chi arriva da fuori città di lasciare il mezzo privato e servirsi del trasporto pubblico locale, che sarà potenziato, sono esclusi dal divieto di circolazione i parcheggi di interscambio posti in corrispondenza delle stazioni periferiche dei mezzi pubblici (Cascina Gobba, Forlanini, San Donato 1 e 2, Bisceglie, Lampugnano, Molino Dorino e San Leonardo, Famagosta, e anche il tratto stradale di via Ripamonti tra il Comune di Opera e via Gagini in corrispondenza del capolinea tranviario, e il tratto stradale compreso tra le Cascine Guascona e Guasconcina ed il capolinea della linea automobilistica del trasporto pubblico locale in via Jemolo).

Inoltre, per facilitare l'accesso alle aree di sosta presso lo stadio 'Meazza', a partire dalle ore 12, saranno esclusi dal blocco i seguenti tratti stradali: via Sant'Elia - nel tratto compreso tra le vie Natta e Diomede; via Diomede - nel tratto compreso tra le vie Sant'Elia e Caprilli; via Natta; via Montale - nel tratto compreso tra le vie Natta e Ippodromo; via Patroclo - nel tratto compreso tra le vie Ippodromo e Achille; via Achille; viale Caprilli; piazzale dello Sport; via degli Aldobrandini; via Palatino; via Rospigliosi; piazza Axum; via Harar; via Tesio; via Novara - nel tratto compreso tra l'innesto alla tangenziale Ovest e via Harar.

Espandi