I fondi integrativi sono un metodo che consente ai lavoratori di arrivare al momento del ritiro dal lavoro con un capitale che affianchi la pensione dell'Inps e consenta di mantenere un buon tenore di vita. Tgcom24 ha intervistato un esperto: Francesco Libutti, Presidente del fondo pensione degli agenti di assicurazione.
Presidente, innanzitutto che cosa sono i fondi pensione integrativa?
Sono quei fondi che servono, al momento del ritiro dal lavoro, a garantire qualcosa in più rispetto a quella che è la pensione ordinaria erogata dall'Inps.
Quanti sono in Italia?
In Italia ce ne sono tanti. Normalmente ogni categoria di lavoratori ne ha uno suo. Nello specifico il nostro si chiama Fonage e gestisce le pensioni integrative degli agenti di assicurazione.
Perché sono così utili?
Purtroppo le regole della previdenza cambiano spesso. In questa situazione il lavoratore soccombe sotto il peso emotivo dell'incertezza di non ottenere, alla fine dei propri anni di lavoro, ciò che si aspettava all'inizio. E comunque è oggettivo che l'importo erogato dall'Inps mensilmente non potrà essere pari a quello degli ultimi salari percepiti.
Quindi?
Quindi consiglio di aprire una posizione di previdenza complementare da giovane, subito il primo giorno di lavoro, In pochi ci pensano in quel momento quando la prospettiva è di quasi quarantanni di impegno. Ma in realtà solo così il cosiddetto gruzzolo accumulato potrà garantire la tranquillità economica una volta andati in pensione.