FOTO24 VIDEO24 2

Regionali, affluenza in Emilia-Romagna alle 19 al 58,82%: il doppio rispetto al 2014 | Calabria al 35,52%

Nella precedente consultazione regionale, alla stessa ora, l'affluenza in Emilia-Romagna era stata del 30,89%. Bonaccini: "Oggi vinciamo", Salvini: "E' la giornata del riscatto"

Prosegue l'andamento di grande affluenza alle urne in Emilia Romagna. Alle 19, secondo i dati del Viminale, l'affluenza per le Regionali è stata del 58,82%, quasi il doppio rispetto al 30,89% alla stessa ora nella precedente consultazione di riferimento nel 2014. In Calabria affluenza al 35,52% (contro il 34,68% della precedente consultazione). 

I dati delle 12 - Alle 12 l'affluenza era stata del 23,44% in Emilia-Romagna. Non solo più del doppio rispetto alle Regionali del 2014, ma addirittura leggermente superiore anche alla stessa rilevazione delle politiche del 2018 e alle europee del 2019. In Calabria invece alle 12 l'affluenza era al 10,77%, di poco superiore rispetto alla precedente consultazione (8,85%).

Le voci dei protagonisti - Nonostante il silenzio elettorale, i protagonisti delle elezioni hanno lanciato alcuni messaggi. "Oggi vinciamo noi. Oggi vince l'Emilia-Romagna", ha scritto sui social il governatore uscente, e candidato del centrosinistra in Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. 

Regionali in Emilia-Romagna e Calabria: il voto dei candidati

1 di 8
Emilia-Romagna - Lucia Borgonzoni (Centrodestra)
2 di 8
Emilia-Romagna - Stefano Bonaccini (Centrosinistra)
3 di 8
Emilia-Romagna - Simone Benini (M5s)
4 di 8
Emilia-Romagna - Marta Collot (Potere al Popolo)
5 di 8
Emilia-Romagna - Stefano Lugli (L'Altra Emilia-Romagna)
6 di 8
Calabria - Carlo Tansi (Liste civiche Tesoro Calabria Calabria Libera e Calabria Pulita)
7 di 8
Calabria - Francesco Aiello (M5s)
8 di 8
Filippo Callipo (Centrosinistra)
Regionali in Emilia-Romagna e Calabria: il voto dei candidati

Salvini in diretta social - "Oggi è la giornata dell'orgoglio e della riscossa per la Calabria bella e sana: la Lega c'è!", ha scritto su Twitter Matteo Salvini. Il leader della Lega ha affidato poi un ulteriore messaggio a Facebook, addirittura tramite una diretta a seggi aperti: "Voi che potete votate in nome del popolo italiano. Ad altri milioni di italiani è stato sottratto questo diritto", ha detto. Salvini ha poi concluso con questa frase: "Preferisco la mucca alle sardine: più produttiva, generosa disposta a ascoltare".

Il ruolo delle Sardine - E a proposito di Sardine, un commento è arrivato anche da Matteo Santori. "Se hai scelto di partecipare non voterai più da solo, qualcosa è cambiato", ha detto. "Noi non siamo in contrapposizione con altre forze politiche, siamo persone fuori da ogni schema politico: è per questo che arriviamo meglio. Le Sardine sono nate quando la candidata del centrodestra Lucia Borgonzoni era già avanti di 6 punti nei sondaggi. Bonaccini è già un miracolo che se la giochi testa a testa", ha aggiunto.

Espandi