Il coronavirus che si è diffuso nei giorni scorsi in Cina, provocando 41 morti, è ufficialmente arrivato in Europa. Il governo francese ha infatti confermato tre casi. I tre pazienti sono ricoverati in isolamento a Bordeaux, nel sud-ovest del Paese, e a Parigi. Ad annunciarlo in televisione è stata la ministra della Salute, Agnes Buzyn.
Sono i primi casi in Europa "Il paziente di Bordeaux ha 48 anni - ha detto la ministra - è rientrato dalla Cina, dove è passato da Wuhan. Si è fatto visitare giovedì e da quel momento è ricoverato in una camera isolata. E' stato in contatto con una decina di persone dopo il suo arrivo in Francia". L'uomo è di "origini cinesi", ma residente in Gironda, la regione di Bordeaux. Si trovava in Cina per motivi professionali. Si sa poco del paziente ricoverato a Parigi, all'ospedale Bichat, a parte il fatto che anche lui è rientrato dalla Cina.
In serata poi è stato confermato un terzo caso. In una nota il ministero ha fatto sapere che si tratta di un parente stretto di uno degli altri due casi segnalati. I tre pazienti erano stati in Cina e si trovano ora in ospedale a Bordeaux e Parigi, in isolamento.