Il Grand Raid del trentennale, dall’Islanda all’Equatore, continua. La terza puntata avrà per protagoniste la Svizzera e la Germania. La prima tappa sarà Arbon, un’antica, graziosa cittadina
sul lago di Costanza; è da qui che parte una pista ciclabile, che fa tutto il giro del lago, toccando Svizzera, Germania e Austria, per un totale di 250 chilometri. Visiteremo il Möhl, il museo nazionale del sidro, al cui interno si trova il Momö una ricca esposizione di mele. Rimanendo in tema di mele visiteremo anche l’azienda agricola Feierlenhof.
Proseguiremo seguendo il Reno, sino a raggiungere Schaffausen, dove si formano le spettacolari cascate. Si tratta di uno degli spettacoli naturali più visitati della Svizzera. Dove il lago di Costanza incontra il Reno, si trova la cittadina di Stein am Rhein, con il suo nucleo di epoca medievale, perfettamente conservato. Le case a graticcio si alternano a quelle riccamente dipinte e questi sono tra gli affreschi più antichi del Paese. A dominare la città dall’alto si trova il castello di Hohenklingen, che mantiene la sua forma originale, caratterizzata dal massiccio mastio centrale, nonostante la sua fondazione risalga alla fine del 1200.
Lasceremo la Confederazione Elvetica ed entreremo in Germania, prima tappa Donaueschingen. Nel guardino della villa dei principi Von Fürstenberg si trova la Donauquelle, che è considerata la sorgente del Danubio.
Tappa successiva sarà la vivace città di Friburgo, con il suo centro storico impreziosito dalla cattedrale con la sua torre campanaria, considerata fra le più belle d’Europa.
Ci immergeremo nella Foresta Nera, percorrendo la Deutsche Uhrenstraße, la strada degli orologi, così chiamata per le innumerevoli botteghe artigiane che realizzano soprattutto orologi a cucù. Qui si trova anche l’orologio a cucù più grande del mondo, realizzato dai fratelli Eber. Visiteremo Freudenstadt e in Marktplatz assaggeremo la strepitosa “foresta nera”, una torta immensa, che alterna strati di pan di spagna al cioccolato, panna montata, ciliegie e scaglie di cioccolato.
Nella parte settentrionale della Foresta Nera si trova l’elegante Baden Baden, una città che grazie alle sue rinomate fonti termali, ha attratto nel tempo nobili ed intellettuali. I suoi bei palazzi e i parchi cittadini le conferiscono un’allure particolarmente aristocratica.
Ripartiremo in direzione di Karlsruhe, che viene chiamata la Versailles del Baden, per via del magnifico castello di Carlo III Guglielmo, che ricorda proprio la suntuosa reggia del Re Sole.
L’ultima tappa di questa terza puntata sarà Francoforte. Si tratta di una delle città più importanti della Germania e si è sviluppata nella valle del fiume Meno, estendendosi prevalentemente sulla sponda destra. Saliremo sulla terrazza panoramica della Main Tower, per abbracciare l’intera città dall’alto e poi andremo alla scoperta dei suoi angoli più belli.
L’appuntamento con la terza puntata di Donnavventura, Grand Raid del Trentennale: dall’Islanda all’Equatore è per domenica 26 gennaio alle 14.00 su Rete4.