FOTO24 VIDEO24 2

Virus misterioso, cosa sappiamo finora e come proteggersi

A rischio maggiore chi viaggia in Cina, ecco i consigli del ministero della Salute

Il suo nome scientifico è 2019-n-CoV, è molto simile al virusa della Sars (sindrome respiratoria acuta grave) e sta gettando nel panico mezzo mondo. E' il virus che ha già mietuto diverse vittime in Cina e secondo le autorità di Pechino potrebbe trasmettersi anche tra gli umani. Fa paura perché la Sars tra il 2012 al 2019 ha portato alla morte 858 persone. 

Il primo focolaio è stato localizzato in un mercato del pesce di Wuhan, in Cina. Il 31 dicembre le autorità di Pechino hanno comunicato all'Oms il contagio di una persona e il 9 gennaio hanno reso pubblica la sequenza genomica del virus in modo da dare la possibilità ai laboratori di tutto il mondo di dare una mano nella ricerca.

I sintomi - Chi si ammala presenta i sintomi classici dell'influenza: febbre, tosse, mal di gola, affaticamento polmonare. Al momentosi cura con le terapie di supporto tipiche dei raffreddori non essendoci ancora farmaci ad hoc.

I pericoli per gli altri Paesi - Le autorità mondiali al momento tranquillizzano e invitano a non diffondere il panico. la diffusione al di fuori della Cina sembra un pericolo remoto ma chi viaggia nelle zone a rischio deve tenere conto di alcuni consigli (che vedete nell'infografica allegata all'articolo). 
 

Espandi