FOTO24 VIDEO24 2

Pensioni, spunta quota 99 con il "bonus mamma"

E' la proposta della sottosegretaria Francesca Puglisi (Pd): un vantaggio per tante donne

istockphoto

Proprio nei giorni in cui si pensa di superare "quota 100", spunta la proposta di Francesca Puglisi, sottosegretaria al ministero del lavoro e delle politiche sociali, del governo giallo-rosso: quota 99 con un bonus riservato alle madri che lavorano. La riforma della senatrice prevede per le donne di andare in pensione a 64 anni di età e 38 anni di contributi, ai quali si aggiunge il bonus mamma, vale a dire un anno di contributi in più per ogni figlio.

La proposta -  Una proposta che ha già trovato appoggi trasversali. La vicepresidente della Camera Mara Carfagna, esponente di Forza Italia, ha subito dichiarato: "Se le dichiarazioni del sottosegretario al Lavoro Francesca Puglisi fossero confermate, il governo starebbe immaginando di fare propria la proposta che abbiamo avanzato con “Voce libera” e che abbiamo chiamato “Quota Mamma”: uno sconto pensionistico di un anno ad ogni donna per ogni figlio avuto".

Un aiuto per le donne - Quota 99 con bonus così come Quota mamma dovrebbero rappresentare per le donne un aiuto per accedere alla pensione. Ma la Puglisi parla anche dei giovani per i quali la pensione è lontana, ma è necessario intervenire adesso: “Ai giovani una pensione di garanzia fino a 750 euro al mese, a integrazione dei contributi versati, a patto che abbiano almeno 20 anni di contributi”.

Oltre la Fornero - La sottosegretaria ha inoltre aggiunto che occorre superare la legge Fornero: "Non è più immaginabile procedere con interventi spot sulle pensioni. È necessario agire ora e riscrivere la legge Fornero secondo due principi: equità intergenerazionale e sostenibilità del sistema previdenziale”.

Espandi