FOTO24 VIDEO24 2

Sperimentati "super antibiotici", riducono la mortalità dal 50% al 10% 

Solo in Italia potrebbero evitare circa 3mila morti all'anno causate da super batteri

Sperimentati i nuovi super antibiotici: riducono la mortalità causata da infezioni resistenti dal 50-55% al 10-15%, una diminuzione di un terzo che equivarrebbe a evitare in Italia circa 3mila morti l'anno causati dai super batteri. Secondo l'Oms, mai come oggi, "la minaccia dell'antibioticoresistenza" è stata "immediata" ed è necessario agire. 

I dati sui recenti studi clinici internazionali di fase tre sono stati presentati al convegno sull'antibioticoresistenza organizzato a Genova dalla Fondazione internazionale Menarini.

Oms: "Antibioticoresistenza minaccia immediata, agire" "Mai la minaccia dell'antibioticoresistenza è stata più immediata ed il bisogno di soluzioni più urgente". Lo afferma il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, avvertendo che il "declino degli investimenti privati e la mancanza di innovazione nello sviluppo di nuovi antibiotici sta mimando gli sforzi per combattere le infezioni resistenti'". E' "necessario - ha quindi aggiunto - che i Paesi e l'industria farmaceutica intensifichino gli sforzi e contribuiscano con fondi sostenibili e nuovi farmaci".

Espandi