Che i videogiochi possano creare dipendenza è ormai un dato di fatto: nel 2022 l'Organizzazione Mondiale della Sanità inserirà tale dipendenza tra i disordini mentali e i disturbi legati al comportamento. Ma nel frattempo, la smania di trascorrere più del tempo limite di fronte al proprio gioco preferito sembra non arrestarsi, come rivela uno studio che pone il sandbox di Mojang Minecraft in cima ai titoli che creano maggiore dipendenza.
La ricerca, denominata "Losing Control: a Survey on Video Game Addiction" e condotta dal portale Glutch.win su un campione di circa 1500 giocatori, ha determinato i risultati in base a un valore denominato "indice di dipendenza", ricavato da un somma delle qualità che rendono un videogame tanto appetibile da diventare quasi indispensabile.
© IGN
La pole position è così andata al sandbox con un indice di 37.9, seguito da Red Dead Redemption con 36.0 e For Honor con 35.3. L'elenco è comunque molto articolato e ha rivelato inoltre che le più dipendenti sono le donne rispetto ai loro colleghi di sesso opposto. Non solo: le statistiche hanno evidenziato un picco tra i gamer adulti ancora disoccupati (37.9) e che richiedono spesso un aiuto economico alle proprie famiglie per sostenere le spese nel gaming.
© IGN