FOTO24 VIDEO24 2

Iva Zanicchi compie 80 anni: la sua carriera raccontata video dopo video 

Dal successo di “Zingara” nel 1969 alla partecipazione al “Grande Fratello 16”: l’Aquila di Ligonchio commenta i ruoli che l’hanno resa celebre

Da “Zingara” a “Ok, il prezzo è giusto!Iva Zanicchi ha segnato la storia della musica e della televisione italiana. Classe 1940, la cantante compie 80 anni: un traguardo importante da festeggiare ricordando i suoi più grandi successi. Dotata di una voce inconfondibile, l’Aquila di Ligonchio è rimasta una delle personalità musicali più sfaccettate e apprezzate dalla critica e dal pubblico.

La sua carriera ha inizio negli anni Sessanta e raggiunge il successo nel 1969 con “Zingara”. Grazie a questo brano vince “Sanremo”, un traguardo importante che è rimasto nel cuore della cantante come uno dei suoi ricordi più emozionanti: “E’ stata la vittoria più bella. Già alle prove anche gli avversari applaudivano”. Dieci anni dopo Iva Zanicchi occupa la copertina di “Playboy” con foto molto sexy tenute nascoste al padre a cui la cantante fece riferire di essere stata scelta come volto di “Famiglia Cristiana” pur di evitare uno scandalo.

Poi lo sbarco in televisione grazie proprio a Silvio Berlusconi che la convinse ad accettare la conduzione di “Facciamo un affare”. Dopo quell’esperienza nel 1987 arrivò il successo di “Ok, il prezzo è giusto!”: “Era una trasmissione semplicissima che andava direttamente nelle case, la gente era vera", ricorda Iva Zanicchi. Nella sua lunga carriera, però, ci sono stati anche dei fallimenti come “100 milioni + Iva”, uno show troppo lento e poco immediato. Con la grinta e la determinazione che l’hanno sempre contraddistinta, Iva Zanicchi  ha continuato a guadagnarsi l’amore del pubblico fino alla partecipazione al “Grande Fratello 16” a fianco di Cristiano Malgioglio. 

Espandi