FOTO24 VIDEO24 2

Iran, la Camera Usa approva risoluzione per limitare i poteri di guerra di Trump 

Il provvedimento impedisce qualsiasi azione contro l'Iran senza l'autorizzazione del Congresso. La Casa Bianca reagisce definendolo "ridicolo"

Da video

La Camera a maggioranza democratica ha approvato la risoluzione che limita i poteri di guerra di Donald Trump. Il provvedimento impedisce qualsiasi azione contro l'Iran senza l'autorizzazione del Congresso. Si tratta comunque di un via libera simbolico: la misura infatti non è vincolante ed è difficile che superi l'esame del Senato, a maggioranza repubblicana.

La Casa Bianca ha definito la risoluzione "ridicola, solo un'altra mossa politica". "Il presidente ha il diritto e il dovere di proteggere il Paese e i cittadini dal terrorismo", aggiunge la Casa Bianca, precisando che la decisione di Trump di attaccare il generale Qassem Soleimani è stata "giusta".

Trump: "Eravamo pronti per azione contro Iran ma non siamo andati" L'Iran non avrà l'arma nucleare. Lo afferma Donald Trump nel corso di un comizio a Toledo, in Ohio. "Quando mi hanno detto 16 missili" lanciati contro due basi in Iraq "eravamo pronti ad andare" e rispondere all'Iran: "ho chiesto quanti morti e feriti ci fossero, mi hanno detto nessuno. E cosi' non siamo andati, ma eravamo pronti, non che io lo volessi", mette in evidenza. Trump. ha aggunto che "l'ultima amministrazione stava
spingendo il mondo verso la guerra, ora siamo sulla strada della pace". 

Espandi