FOTO24 VIDEO24 2

Gb, Harry e Meghan rinunciano allo status di reali | La Regina "ferita" e irritata dall'uscita a sorpresa

L'annuncio su Instagram: "Vogliamo lavorare per diventare finanziariamente indipendenti". Il loro futuro sarà diviso tra il Regno Unito e il Nord America

Afp

Il principe Harry e Meghan Markle hanno deciso di rinunciare al loro "ruolo senior" di membri della famiglia reale britannica per avere maggiore "autonomia finanziaria" nelle loro attività pubbliche e di beneficenza. L'annuncio è stato dato dai duchi di Sussex sul loro profilo Instagram. Come anticipato dai tabloid inglesi, nel prossimo futuro i due divideranno il loro tempo "fra il Regno Unito e il Nord America".

Buckingham Palace "ferita" frena: discussione allo stato iniziale L'annuncio sembra aver gettato nel caos Buckingham Palace, che frena e parla di discussioni "allo stato iniziale". In una seconda nota, firmata dalla vice responsabile comunicazione della regina, Hannah Howard, si legge: "Le discussioni col Duca e la Duchessa di Sussex sono in una fase iniziale. Comprendiamo il loro desiderio di un approccio diverso, ma queste sono questioni complicate e richiedono tempo per essere elaborate". Ma c'è di più in realtà: la famiglia reale sarebbe stata "ferita" dall'annuncio a sorpresa del passo indietro di Harry e Meghan rispetto al loro status di "membri senior" dei reali britannici, riporta la Bbc online citando fonti non identificate.

Il post di Harry e Meghan"Dopo molti mesi di riflessione e discussioni interne - si legge nel post pubblicato dai duchi di Sussex - quest'anno abbiamo scelto di effettuare una transizione iniziando a ritagliarci un nuovo ruolo progressivo all'interno di questa istituzione. Intendiamo fare un passo indietro come membri 'senior' della famiglia reale e lavorare per diventare finanziariamente indipendenti, pur continuando a sostenere pienamente Sua Maestà la Regina. È con il suo incoraggiamento, in particolare negli ultimi anni, che ci sentiamo pronti a fare questo passo".

"Ora - proseguono - abbiamo in programma di bilanciare il nostro tempo tra il Regno Unito e il Nord America, continuando a onorare il nostro dovere nei confronti della Regina, del Commonwealth e dei nostri mecenati. Questo equilibrio geografico ci consentirà di allevare nostro figlio con un apprezzamento per la tradizione reale in cui è nato, fornendo allo stesso tempo alla nostra famiglia lo spazio per concentrarci sul prossimo capitolo, incluso il lancio del nostro nuovo ente di beneficenza. Non vediamo l'ora di condividere i dettagli completi di questo entusiasmante prossimo passo a tempo debito, mentre continuiamo a collaborare con Sua Maestà La Regina, il Principe di Galles, il Duca di Cambridge e tutte le parti interessate".
 

Espandi