FOTO24 VIDEO24 2

Negata a Mike Pompeo la cittadinanza onoraria di Pacentro (L'Aquila)

Manca il regolamento comunale ad hoc e il Segretario di stato americano non riceverà la cittadinanza onoraria del comune di origine dei suoi bisnonni paterni. Anche gli avi di Madonna era nati qui

ansa

Il Comune di Pacentro (L'Aquila) nega la cittadinanza onoraria al Segretario di Stato Usa, Mike Pompeo. I suoi bisnonni paterni, emigrati negli Usa, erano originari proprio di questa cittadina, esattamente come la cantante Madonna. La notizia si è appresa solo oggi dopo che l'associazione "Un solo pianeta", alla luce della crisi internazionale in atto tra Stati Uniti e Iran, avallata da Pompeo, ha proposto di non concedere il riconoscimento di cittadino onorario.

La richiesta dell'associazione "non si pone - precisa il sindaco di Pacentro, Guido Angelilli - perché il consiglio comunale ha detto no alla cittadinanza onoraria già dal mese di novembre, in attesa di un regolamento specifico che deve disciplinare le concessioni di cittadinanze onorarie". Una determinazione che ha sollevato le proteste dell' opposizione in consiglio che aveva proposto l'onorificenza alla vigilia della visita privata del Segretario di Stato americano a Pacentro del 3 ottobre scorso. In quell'occasione Pompeo ha voluto esaudire un desiderio espresso dal padre, andando a conoscere quella che fu l'abitazione del bisnonno, Carlo.  "Una richiesta che non aveva a che fare con questioni o colori politici ma il sindaco Angelilli e la sua maggioranza hanno respinto la nostra proposta - ha detto il capo dell'opposizione Battaglini - in attesa del fantomatico regolamento promesso dal primo cittadino". 

Espandi