spettacolo

Hepburn: un unico grande amore

Amò solo Tracy,uomo depresso e infedele

Lui era alcolizzato, infedele e depresso. Lei lo legava al letto. I segreti della relazione tra Spencer Tracy e Katharine Hepburn sono raccontati in un libro, uscito in Usa il 12 maggio 1997, in occasione dei 90 anni dell'attrice. "An affair to remember: the remarkable love story of Katharine Hepburn and Spencer Tracy" è stato scritto da Christopher Andersen dopo 350 interviste con gli amici della coppia e quasi 20 anni di conversazioni con l'attrice.

Il libro conferma che Spencer Tracy era un uomo molto infedele. Prima di incontrare la Hepburn, l'attore aveva già avuto relazioni con Joan Crawford, Judy Garland e Loretta Young. Ma anche durante la sua lunga storia d'amore con Katharine, Tracy si mostrò sensibile al fascino delle sue colleghe, come Ingrid Bergman e Grace Kelly. L'autore rivela che la Hepburn fu particolarmente ferita dal tradimento con la Bergman. 

Le debolezze di Tracy non si limitavano alla sfera dell'amore o del sesso. Secondo quanto racconta Andersen, l'attore era un alcolizzato che spesso amava mescolare ai suoi liquori sonniferi e anfetamine. A volte si chiudeva in una stanza d'albergo, si sdraiava nella vasca da bagno e dava fondo per giorni a tutti gli alcolici che aveva a disposizione. Era di frequente vittima di profonde crisi depressive. Quando la situazione si aggravava, la Hepburn adottava metodi drastici: lo legava al letto, liberandolo solo quando era sicura che non potesse più farsi del male.

Tuttavia, anche l'attrice soffriva di depressione. Era ossessionata dal suicidio, dopo aver avuto ben cinque suicidi nella propria famiglia. Della catena di suicidi nella famiglia della Hepburn si occupò la biografa della diva, Barbara Leaming, che nel suo libro riporta quei tragici fatti con dovizia di particolari: il primo a uccidersi fu uno zio paterno che morì gettandosi dalla finestra, poi toccò al nonno materno, a un prozio che si uccise con una revolverata. 

Ma il più traumatico di tutti per la psiche della giovane futura attrice fu il suicidio dell'adorato fratello Tom, che si impiccò in una soffitta di casa a soli 15 anni. La biografa dell'attrice sostiene: "Sapeva che sarebbe stata sua sorella a trovarne il cadavere". La Leaming è convinta che l'episodio influenzò per sempre i rapporti di Katharine con gli uomini. Pure la Hepburn tentò di togliersi la vita, in almeno un paio di occasioni. 

Tracy non volle mai divorziare dalla moglie per "regolarizzare" il suo rapporto con la Hepburn. La ragione, secondo la biografia, va cercata nel grande senso di colpa che Tracy provava per la nascita di un figlio handicappato, una circostanza che ebbe un profondo impatto sull'attore.