COLLOQUIO TRA I LEADER

Governo, vertice tra Di Maio e Zingaretti a Palazzo Chigi: "Clima costruttivo"

Incontro di 45 minuti tra i leader di M5s e Pd per definire i prossimi obiettivi dell'esecutivo

© ansa

Incontro di 45 minuti a Palazzo Chigi tra Luigi Di Maio e Nicola Zingaretti. Il capo politico del M5s e il segretario del Pd si sono confrontati sulla situazione politica generale e sul percorso da avviare per definire i prossimi obiettivi di governo. Il colloquio è avvenuto, come riportato in una nota congiunta degli staff dei due leader, in un clima "molto positivo e costruttivo". 
 

L'azione di governo e le Regionali in vista - Il rilancio dell'azione di governo, comunque, potrebbe dipendere dalle prossime tornate elettorali e, in particolare, dalle Regionali in programma in Emilia-Romagna e Calabria il 26 gennaio. Lo stesso Zingaretti, parlando delle elezioni calabresi le ha definite "un importante spartiacque per il riscatto della Regione. Il Pd, il centrosinistra unito e le forze civiche della coalizione hanno dimostrato di avere coraggio, mantenendo fede all'impegno di rinnovamento e cambiamento, superando anche divisioni e polemiche", ha aggiunto Zingaretti.


La Giustizia al centro del vertice di maggiornaza di martedì 7 gennaio - All'interno della maggioranza sono tanti i nodi da sciogliere, dalla recovaca delle concessioni austradali ai Benetton, alla riforma della Giustizia.  E quest'ultimo è probabilmente il piu capitolo piu urgente: sarà al centro del vertice convocatao dal premier Conte per martedi prossimo. Lo stop alla prescrizione dopo il primo grado di giudizio, come prevede la riforma del Guardasigilli, il pentatsellato Bonafede, è entrata in vigore l'1 gennaio ma continua a dividere il governo. Italia Viva minaccia di votare il testo di Forza Italia, il Pd chiede a Conte una mediazione e vuole tempi certi (come il M5s) per i processi.