Lennox Lewis torna sul ring nella notte tra sabato e domenica per affrontare Vitali Klitschko a Los Angeles in un match valido per il titolo mondiale Wbc dei pesi massimi (differita domenica alle ore 20 su Italia 1). Una sfida quella tra i due giganti (per altezza e peso) che si preannuncia a senso unico anche se l'ucraino, considerato la nuova speranza bianca del pugilato, non ha paura dell'inglese. "Romperò la mascella di Lennox" ha avvertito.
Il campione in carica, però, non ha paura e anzi scommette su una breve durata dell'incontro: "Andrà giù entro la quinta ripresa. Non concederò sconti. Lui mi ha cercato per tanto tempo. Ora sono qui di fronte a lui, ma non ha mai visto un pugile come me. Sono in gran forma, non vedo l'ora di combattere" ha ribattuto Lewis. Personaggio non da copertina Vitali Klitschko, il classico "bravo ragazzo" tutto muscoli e disciplina, tanto che dopo il diploma ha deciso di proseguire gli studi nela natia Ucraina. Il dottor Klitscho si è laureato a Kiev come istruttore di educazione fisica. Parla quattro lingue, ma vuole fortemente affermarsi pugilisticamente negli States. In Germania è un idolo, ma ha scelto Los Angeles come sua residenza da tre anni. In molti lo considerano la nuova "White Hope", la speranza bianca tutta europea, con le dovute proporzioni rispetto ai pugili del passato, il bianco che potrebbe tornare re dei massimi dopo lo svedese Ingmar Johannson che battè Floyd Patterson (ko a New York nel 1959). I numeri della sfida potrebbero preludere ad un grande spettacolo, anche se Lewis potrebbe chiudere in fretta la sfida, ma dovrà comunque fare attenzione al pugno micidiale dell'ucraino.
Si tratta del match più "pesante" della storia dei massimi. I due hanno fatto segnare sulla bilancia 504 libbre (256 Lewis, 248 l'ucraino) che tradotto in chilogrammi è un totale di 228 kg e 800 grammi: 116,300 per Lewis (3 chili in più del match con Tyson, il peso più alto della sua carriera) e 112,5 per Klitschko. Il record apparteneva al match di Lewis con Michael Grant (497 libbre, 225 chili). Lewis è alto 196 cm, mentre Klitsckho 202 cm, un gigante che potrà far valere il suo maggior allungo. Entrambi nel loro record hanno 31 ko, ma ovviamente il campione britannico li ha raccolti in 43 match, mentre l'ucraino in 33 con un sola sconfitta. Klitschko, comunque, è tranquillo: "Sono onorato di poter sfidare Lewis soprattuto a Los Angeles, dove vivo con la mia famiglia. Sono consapevole che si tratta di un'opportunità, anche pericolosa. E' una grande chance per me. Lui ha una grande esperienza, ma so anche che nessuno è perfetto. Conosco i suoi punti deboli. So di essere sfavorito, ma convincerò tutti gli scettici".