L'iniziativa "green"

Clima, il principe William lancia l'Earthshot Prize: il premio per le innovazioni ambientali

Il premio ha lo scopo di "incoraggiare nuove soluzioni contro il cambiamento climatico"

Il principe William ha annunciato l'istituzione del "più prestigioso premio ambientale della storia", che ha lo scopo di "incoraggiare nuove soluzioni contro il cambiamento climatico". Si chiama Earthshot Prize e sarà conferito a cinque persone ogni anno per dieci anni. L'obiettivo è quello di fornire almeno 50 risposte ai più grandi problemi che il mondo affronterà entro il 2030.

Sono dunque attesi nuovi modi per contrastare il riscaldamento globale e soluzioni su energia, natura e biodiversità, oceani, inquinamento atmosferico e acqua potabile.

Il premio, ispirato dal programma lunare Moonshot del presidente statunitense John F. Kennedy negli anni '60, promette "un importante premio monetario", si legge in una nota. "O continuiamo così e danneggiamo irreparabilmente il nostro pianeta, o ricordiamo il nostro unico potere come esseri umani e la nostra capacità di condurre, innovare e risolvere problemi", ha dichiarato il nipote della regina Elisabetta II e secondo sulla linea di successione al trono, aggiungendo che la Terra è a "un punto decisivo" e affronta una "dura scelta".