FOTO24 VIDEO24 2

Il pubblico premia Mediaset: ascolti in aumento nel 2019

Miglioramento dell'audience nel bilancio annuale Auditel: Canale 5 è la rete italiana più vista, Italia 1 al terzo posto, mentre Retequattro registra un forte balzo negli ascolti (+15%)

Il bilancio annuale Auditel 2019 (dal 30 dicembre 2018 al 28 dicembre 2019) registra un miglioramento dell’audience Mediaset in tutte le principali fasce del palinsesto. Sul target commerciale Canale 5 si conferma il canale televisivo più visto del 2019 sia in prime time (16,6%) sia nelle 24 ore (16,0%); Italia 1 è terza rete italiana, la più vista dopo le due ammiraglie, in prima serata (7,2%) e nel totale giornata (6,8%). Da segnalare il successo e il balzo d’ascolto sul pubblico totale della nuova Retequattro che conquista il 4,7% in prima serata, con una crescita del +15% rispetto al 2018. Un aumento che sale al +30,8% rispetto alla primavera 2018, stagione del lancio della nuova formula.

Particolarmente positivo l’andamento nella stagione Autunno appena conclusa: le reti Mediaset sono cresciute di +2,4 punti di ascolto in prima serata sul pubblico totale (a fronte del calo di -1,7 punti del principale concorrente). 
Incremento ancora più marcato sul target commerciale 15-64 anni, il pubblico di riferimento Mediaset più interessante per gli investitori pubblicitari: nelle prime serate d’Autunno, l’ascolto delle reti Mediaset è cresciuto di +2,7 punti di share (al contrario, il principale concorrente ha subito un calo di -2,0 punti).

Anno 2019 - L’ascolto delle reti Mediaset sul target commerciale ha raggiunto in prime time il 35,1% di share (+0,3 punti rispetto al 2018) e nelle 24 ore il 34,0% (+0,5 punti).  Da segnalare anche gli ottimi risultati sul pubblico totale: 32,5% in prima serata (+0,2 punti rispetto al 2018) e 31,6% nelle 24 ore (+0,2 punti).
 

Espandi