“Ma cos’è questo?”, si chiede la voce dell'autore del divertente video che ha fatto il giro del web in pochissimo tempo. Il malcapitato destinatario di un regalo di Natale sbagliato è un ragazzino che sperava di scartare la copia di Minecraft richiesta al nonno, ma che quest'ultimo aveva scambiato, per un infelice gioco di parole, con Mein Kampf, titolo di un saggio letterario che descrive la creazione del partito nazionalsocialista da parte di Adolf Hitler in chiave autobiografica.
Alla domanda del papà del ragazzo, autore del video, il nonno tenta in tutti i modi di giustificarsi dicendo “Mi ha detto Mein Kampf”, subito smentito dalla voce fuori campo che tenta di spiegargli che si tratta invece di un videogioco per ragazzi. Il video si conclude con l'espressione “Non ci posso credere”, la cocente delusione del ragazzino e l'evidente imbarazzo del nonno.
In realtà, c'è una spiegazione per quanto accaduto. In un'intervista alla testata 20Minutes, il comico francese Yann Stotz ha svelato di aver organizzato uno scherzo al proprio figlio coinvolgendo suo padre, appunto il nonno del ragazzo che si vede nel video. Notando l'assonanza tra le due parole, Stotz ha coinvolto il genitore nello scherzo, acquistando il libro e impacchettandolo per la realizzazione del video, che ha poi condiviso senza contesto né spiegazioni sulle pagine di Instagram.