Il numero 74, quello sulla moto di Daijiro Kato, deceduto durante il Gp del Giappone, non potrà essere più utilizzato da nessun pilota, dopo questa stagione, a meno che non sia la famiglia dello sfortunato pilota giapponese ad autorizzarlo.
Lo ha annunciato la Dorna, che ha preso la decisione dopo essersi consultata con Fausto Gresini, team manager di Kato, e con il padre del pilota giapponese, ospite speciale al Mugello per il Gp dItalia.
Il numero sarà ritirato, e consegnato alla famiglia dello sfortunato centauro, nel corso di una cerimonia che si svolgerà in occasione del Gp del Pacifico, che si correrà a Motegi. Lex campione del mondo della classe 250 entrerà anche a far parte della Hall-of-Fame, ed era la più grande promessa del motociclismo giapponese, che non ha mai visto un suo esponente campione del mondo della classe regina.
Nella stessa cerimonia, si celebrerà anche lingresso di Kato nella Hall of Fame della MotoGp, che già comprende Mick Doohan, Giacomo Agostini, Angel Nieto, Mike Hailwood, Kenny Roberts, Kevin Schwantz, Wayne Rainey, Carlo Ubbiali, Freddie Spencer, Anton Mang, Wayne Gardner, Barry Sheene, Geoff Duke e Phil Read.