FOTO24 VIDEO24 2

Neve incantata: dieci meraviglie dell'inverno

Il gelo trasforma l’acqua e la terra in un giardino incantato

Dieci cartoline dall'inverno più suggestivo

1 di 10
 Paganella, Trentino
2 di 10
 Cime di Lavaredo, Dolomiti - In evidenza il rifugio Antonio Locatelli.
3 di 10
 Langhe, Piemonte
4 di 10
 Kochelsee, Germania
5 di 10
 Austria
6 di 10
 Lapponia, Finlandia
7 di 10
 Isole Lofoten, Norvegia 
8 di 10
 Ilulissat, Groenlandia
9 di 10
 Antartide - I pinguini imperatore
10 di 10
 Monte Denali (o McKinley), Alaska

Il freddo dell’inverno, la neve e il gelo trasformano la natura in uno scenario da favola. Ecco allora dieci istantanee “da brivido”, scattate nei punti più freddi e suggestivi del pianeta, da ammirare mentre ci godiamo il calore natalizio delle nostre case e dei nostri affetti. 

PAGANELLA, TRENTINO -  La Paganella è la montagna che domina da nord-ovest la città di Trento. Sulla vetta è ubicata un’importante stazione meteorologica che costituisce un punto di riferimento per lo studio e l'analisi del clima della corrispondente area alpina.   


CIME DI LAVAREDO, DOLOMITI – Sono situate tra il Veneto e il Trentino Alto Adige e sono tra le cime più famose delle Dolomiti, nel territorio delle Dolomiti di Sesto, considerate tra le meraviglie naturali più note nel mondo dell'alpinismo. La più alta è quella centrale, chiamata la Grande e sfiora i 3 mila metri di altitudine: la seconda è la Cima Ovest (2.973 m); la Cima Piccola è la più bassa (2.857 m). Al centro della nostra immagine spicca il rifugio Antonio Locatelli. 


LANGHE, PIEMONTE – La neve ricopre i vigneti del Barolo, nelle Langhe, e disegna geometrie inconsuete e un po’ magiche tra i filari ricoperti di bianco. Un paesaggio gelido, ma sicuramente suggestivo.    


KOCHELSEE, GERMANIA - Una bella immagine invernale del punto in cui il fiume Loisach entra nel Kochelsee, o lago di Kochel: siamo a una settantina di chilometri a sud di Monaco, al limite delle Alpi Bavaresi. Il gelo trasforma gli alberi spogli in una trina bianca. 


AUSTRIA – I boschi austriaci sono tra i più densi e affascinanti d’Europa, specie quando nevica e tutto si colora di bianco. Perfino il nastro nero della strada, fotografato dall’alto, contribuisce alla poesia dell’insieme. 


LAPPONIA, FINLANDIA – L’aurora boreale è uno degli spettacoli più affascinanti della natura. Si verifica con frequenza ed è più facile avere l’opportunità di osservarlo nei mesi invernali, data la lunghezza delle notti artiche.  


ISOLE LOFOTEN, NORVEGIA - Le Lofoten si trovano a circa 200 Km dal circolo polare artico, ma hanno un clima relativamente mite, principalmente grazie alla corrente del Golfo. Le temperature minime di solito non scendono sotto 10 -15 gradi sotto zero. I paesaggi sono da sogno.  


ILULISSAT, GROENLANDIA - Il tramonto all'inizio dell'inverno polare: siamo a Ilulissat, all'interno del Circolo Polare Artico. In questa zona si staccano immensi iceberg dal ghiacciaio di Sermeq Kujalleq, largo 5 km e di spessore sconosciuto, il più grande al mondo al di fuori dell'Antartide.   


ANTARTIDE – E’ il luogo più freddo e inospitale della terra, vera patria della neve e del gelo. Qui le temperature possono essere inferiori a -50 gradi e le condizioni di vita davvero proibitive. Un clima che invece i pinguini imperatore riescono a sopportare, come dimostra la colonia ritratta nella nostra immagine, con i pulcini in primo piano.  


MONTE DENALI (O MCKINLEY), ALASKA - Questa imponente montagna, con i suoi 6190 metri s,l,m, è la più alta del Paese e dell'intero continente nordamericano, la terza al mondo per prominenza. Il nome ufficiale McKinley viene da un omaggio al 25º° presidente degli Stati Uniti, William McKinley, ma nel 2015 il presidente Barack Obama ha scelto di ripristinare il toponimo originario "Denali".  

Espandi