L'ULTIMO CASO

Roma, drogati si mettono alla guida dei bus: licenziati due autisti Atac, erano al loro primo giorno di lavoro

Sono stati beccati in un controllo "anti-doping" a sorpresa. Salgono così a 17 i conducenti licenziati dal 2018 perché positivi al test

E' durata meno di 24 ore la carriera di due autisti dell'Atac che, al loro primo giorno di lavoro, si sono messi al volante dei mezzi pubblici di Roma sotto l'effetto di stupefacenti. I due conducenti sono stati beccati in uno dei controlli a sorpresa contro alcol e droga, effettuati ogni giorno dagli ispettori "anti-doping" della municipalizzata. Immediato è scattato il licenziamento.

Da mesi l'azienda romana ha scelto di usare il pugno duro contro chi si mette alla guida mettendo a rischio la sicurezza di migliaia di persone. Secondo quanto riporta Il Messaggero, dal 2018 a oggi i controlli, che scattano durante il turno di lavoro e avvengono senza alcun preavviso, sono stati oltre 6mila e hanno portato al licenziamento di 17 autisti beccati al volante dopo aver fatto uso di cocaina, hashish o marijuana.

L'ultimo caso, quello dei due neo-assunti, risale a qualche giorno fa. Uno dei due, come se non bastasse, era stato "graziato" dalla municipalizzata che aveva scelto di assumerlo nonostante durante il concorso bandito dall'azienda avesse omesso di aver avuto precedenti penali, condizione che Atac aveva chiesto di dichiarare già nella fase di selezione.