MOMENTI DI PAURA

Terrorismo, falso allarme al mercatino di Natale di Berlino

E' lo stesso mercatino colpito tre anni fa dal tunisino Anis Amri, che uccise 12 persone e ne ferì 48 lanciandosi sulla folla con un tir

E' tornata per alcune ore la paura a Berlino dove, il ritrovamento di un oggetto sospetto al mercatino di Natale della Chiesa della Memoria ha fatto scattare l'allarme terrorismo. L'area è stata immediatamente sgomberata e due persone arrestate. Poco dopo però i sospettati sono stati rilasciati e una più accurata ispezione al mercatino ha permesso di escludere la presenza di pericoli. 

L'allarme terrorismo aveva portato anche all'interruzione di un concerto, che si stava tenendo nella Chiesa della Memoria. A causa delle operazioni di polizia, inoltre, i treni della metropolitana non avevano potuto far sosta alla stazione di Zoologische Garten.

Scambio di persona Stando a quanto emerso, a far scattare l'allarme sarebbe stato uno scambio di persona per la somiglianza dei nomi tra uno dei sospetti fermati, due siriani ritenuti in un primo momento pericolosi islamisti, e un ricercato sul quale pende un mandato di cattura.

Tre anni fa l'attacco al mercatino Il mercatino di Natale della Chiesa della Memoria è lo stesso colpito tre anni fa dal tunisino Anis Amri, che uccise 12 persone e ne ferì 48 lanciandosi sulla folla con un tir.