"Volete rimanere snelli? Fumate!" È il consiglio shock della prestigiosa accademia di ballo dell'Opera di Vienna ai suoi allievi. Non basta. Nel mirino di un'inchiesta governativa i metodi d'insegnamento, definiti "del xix secolo" con i ballerini colpiti, graffiati fino a sanguinare, tirati per i capelli e sottoposti a umilianti commenti sul loro aspetto fisico. Infine chiamati in base a taglia e peso e non per nome.
Il governo austriaco ha chiesto un rapporto con il quale finisce sotto accusa la Balletakademie della Staatsoper per maltrattamenti, fisici e mentali, su bambini e adolescenti tra i 10 e i 18 anni. Prima le segnalazioni, poi l'inchiesta pubblicata dal settimanale "Falter", hanno contribuito a portare alla luce il caso. La commissione d'inchiesta ha reso noto che l'istituzione si è caratterizzata per un generale disprezzo per il benessere dei bambini. Dopo 16 audizioni e 24 persone sentite, un'insegnante è stata licenziata mentre un altro - accusato da uno studente di aggressione sessuale - è stato sospeso dal suo incarico.
Il direttore dell'opera di stato, Dominique Meyer a Vienna da 10 anni, lascerà presto l'incarico. Da quando è scoppiato lo scandalo, l'accademia ha introdotto un corso di nutrizione e cura dell'immagine destinato agli studenti, sostenuti da psicologi.