FOTO24 VIDEO24 2

Milano, bambino di 9 anni tenta di gettarsi dalla finestra: salvato dalle maestre

Il piccolo viveva a casa dei nonni dove incontrava il padre violento nonostante la decisione del tribunale di affidarlo alla madre

Una tragedia evitata per un soffio. Un bambino di terza elementare di una scuola, a Milano, ha tentato di lanciarsi dalla finestra durante le prove per la recita di Natale. Sono state le maestre a salvare il piccolo. Il bimbo, al contrario di quanto stabilito dai giudici, vive in casa dei nonni paterni, dove incontrava il padre violento, accusato già in passato di maltrattamenti. La madre da tempo si è trasferita in un'altra città. 

A maggio il tribunale aveva affidato il bambino ai servizi sociali. Viveva in casa della madre, che si era separata dal marito, e aveva diritto a un'assistenza domiciliare quotidiana. Contro la decisione dei giudici, il bambino stava in casa dei nonni paterni, dove poteva frequentare il padre accusato di maltrattamenti.

Ora i giudici dovranno decidere del destino del piccolo "spaventato e umiliato" che già in passato, come riferito dai maestri, "voleva morire": o collocarlo in una comunità o di nuovo dalla madre nonostante la donna non abbia rispettato i provvedimenti del tribunale.

Espandi