FOTO24 VIDEO24 2

Jo Squillo: Valentino, Haute Couture per l'Inverno 2019-20

L’individualità è un valore da promuovere e proteggere. Ogni essere umano è diverso dall’altro, ma siamo tutti uguali. Nutrire l’opulenza della diversità è arricchente, ancor più nell’ambito di una Maison de Couture. L’inclusione, infatti, è un atto creativo e umano.

La stravaganza è l’individualità nella sua forma più pura e assoluta. Alla lettera, significa muoversi fuori dai confini. Come gesto di auto-definizione, è un modo di essere fedeli a se stessi. Non per attrarre attenzione, ma per affermare la propria ragione di essere in questo mondo, con le proprie radici e la propria cultura. Tutti diversi, tutti uguali.
Mentre una silhouette si avvicenda all’altra, l’idea di stravaganza si materializza e smaterializza nei colori, nelle forme, nei fiori, nelle frange, nei copricapo. Ogni passage è un’entità singolare, e tutte insieme trovano un senso nell’unirsi di individualità.

Cercare di spiegare tutto, tuttavia, tradirebbe il significato più profondo del viaggio. L’individualità è un atto di creazione e auto-creazione, ma anche di interpretazione. Ciò che si sviluppa in queste stanze, pertanto, è una storia che può assumere tanti significati quanti sono gli spettatori che la osservano.
Tutti diversi, tutti validi. Ogni occhio, un percorso.

Espandi