tgfin

Bmw:nel 2004 arriva la Mini Cabrio

Grande attesa in Italia per nuova auto

L'attesa degli italiani è pienamente soddisfatta. La Mini versione cabrio arriverà a metà 2004, in anticipo rispetto alle migliori previsioni. Ad annunciarlo sono stati i vertici della Bmw, che hanno accelerato i tempi del lancio della piccola e grintosa vettura in vista degli obiettivi di vendita del gruppo tedesco per il prossimo anno. A livello mondiale, l'attesa è maggiore sul mercato italiano, dove la Mini è diventata un vero cult.

Sul nostro mercato nazionale, il grande successo di pubblico della Mini è evidente, anche se il successo ha accompagnato il lancio della piccola auto in molto paesi. La Bmw, infatti, ha rivisto più volte al rialzo le stime di vendita degli ultimi due anni, tanto da pensare subito alla versione Cabrio della piccola ma grintosissima vettura, di grande tendenza in questo momento.

Nel 2002 sono state vendute oltre 140mila unità. A dichiararlo è stato Michael Ganal, responsabile commerciale del gruppo automobilistico tedesco. E nel 2003? La Mini è destinata a continuare la sua corsa a ritmi sempre più brillanti. In Germania ne sono convinti. E così l’impianto britannico di Oxford, dove la vettura è prodotta e dove Bmw ha investito 230 milioni di sterline, viene potenziato in previsione di volumi sempre più consistenti. Ormai ci lavorano 4mila e 500 operai. All’inizio della avventura Mini erano poco più della metà.

Confortati dagli ordini che continuano a fioccare, i manager tedeschi hanno deciso di creare una vera e propria gamma di modelli per la linea Mini. Un po’ come i "cugini" della DaimlerChrysler stanno facendo con la Smart. Così, nel 2003, arriverà la versione diesel e, soprattutto, si sta già lavorando al Cabrio: una Mini tutta decappottabile che si proporrà come vettura assolutamente "trendy" per un pubblico di giovani e di signore desiderose di guidare in città un’auto assolutamente "sfiziosa". E gli uomini Bmw vedono grandi prospettive per la Mini non solo in Europa ma anche in America: il primo test di vendita negli Usa è andato benissimo e quindi si investirà anche in questa direzione. Anche per la Cabrio quindi strade statunitensi.

Per il gruppo Bmw il momento è più che mai felice. Se tante altre case automobilistiche sono in affanno, l’azienda tedesca macina risultati brillanti e praticamente tutti i suoi modelli incontrano il grande favore del pubblico. I grandi sforzi e investimenti in ricerca tecnologica e stilistica vengono ripagati. Unico "flop" è stato il "C3", l’originale scooter coperto la cui produzione è stata recentemente stoppata. Ma davvero è poca cosa in confronto ai tanti colpi messi ben a segno. A proposito di sfide, Bmw sta anche lavorando ad una vettura compatta che nel 2004 dovrebbe insidiare l’inossidabile Golf della Volkswagen. Un’altra battaglia tutta in terra germanica.