"Rimarranno come sono"

Trump conferma l'intesa con la Cina: "Niente dazi a dicembre"

Pechino promette più importazioni, anche dagli Usa

© ansa

"Abbiamo raggiunto un'intesa sulla fase uno dell'accordo sui dazi con la Cina, che ha dato il suo via libera a molti cambi strutturali e ad acquisti massicci di prodotti agricoli, energetici e manifatturieri". Lo scrive su Twitter il presidente Usa, Donald Trump, sottolineando che non scatteranno i dazi che dovevano entrare in vigore il 15 dicembre. "Rimarranno come sono ora al 25%", aggiunge l'inquilino della Casa Bianca.

"Inizieremo immediatamente le trattative per la fase due" dell'accordo commerciale con la Cina, "non attenderemo fino a dopo le elezioni del 2020. E' un grande accordo per noi", scrive sempre Trump.

Cina promette più importazioni, anche dagli Usa La Cina ha poi annunciato che "importerà più beni anche dagli Usa, di commodity e di prodotti competitivi in base ai suoi bisogni". Così il viceministro del Commercio, Wang Shouwen, nella conferenza stampa sul consenso raggiunto con Washington. L'accordo, ha aggiunto Wang, è stato raggiunto sulla base "del principi di uguaglianza e di rispetto reciproco".