FOTO24 VIDEO24 2

Maltempo, presidi contro la Raggi: "A Roma scuole chiuse con pioggerella"

"Dovevano essere mobilitati i municipi con i loro uffici tecnici per verificare lo stato degli istituti a rischio". La replica del M5s: "Istituti chiusi per la sicurezza dei bimbi". Il sindaco: "La vita umana vale più delle polemiche"

Maltempo a Roma tra allagamenti e traffico

1 di 20
2 di 20
3 di 20
4 di 20
5 di 20
6 di 20
7 di 20
8 di 20
9 di 20
10 di 20
11 di 20
12 di 20
13 di 20
14 di 20
15 di 20
16 di 20
17 di 20
18 di 20
19 di 20
20 di 20

"Le scuole di Roma sono state chiuse con un po' pioggerella. Il danno di immagine è altissimo". Lo afferma il presidente dell'Associazione nazionale presidi di Roma, Mario Rusconi, criticando la decisione presa dal sindaco Virginia Raggi. "Al posto di chiudere le scuole dovevano essere mobilitati i municipi con i loro uffici tecnici per verificare lo stato degli istituti a rischio", aggiunge.

"Nell'ordinanza - prosegue - c'è, invece, scritto che i presidi devono presidiare gli istituti, un'espressione vaga e ambigua che non c'è nel contratto di lavoro dei dirigenti scolastici".

"Sono ad un convegno organizzato dal Ministero dell'Istruzione alla Galleria Nazionale di Arte moderno con professori e studenti venuti da tutta Italia, che sono stupefatti della chiusura delle scuole romane", aggiunge Rusconi.

M5s: scuole chiuse per sicurezza bimbi "Mario Rusconi, pur di fare una comparsata in TV e vedere il suo nome scritto sui giornali, è disposto a tutto: anche far rischiare a bambini e studenti di farsi male a causa del maltempo. In alcune zone a Roma oggi le raffiche di vento hanno raggiunto anche i 100 km/h". Lo scrive in un post il M5s Roma. "Non gli interessa la sicurezza e l'incolumità dei cittadini. A noi sì, ci interessa e per questo è stata emanata l'ordinanza di chiusura delle scuole", prosegue il post.

Raggi: "Vita umana vale più delle polemiche" Sulle polemiche è intervenuta anche il sindaco. "Amministrare significa avere il coraggio di prendere anche decisioni giuste impopolari, come chiudere le scuole quando c'è il rischio, attestato dai bollettini meteo della Protezione Civile, di una burrasca di vento che mette a repentaglio la sicurezza degli studenti. La vita umana vale più delle polemiche di qualche aspirante politico che pontifica sul 'danno altissimo di immagine alla
scuola'", scrive su Facebook Virginia Raggi.
 

Espandi