mondo

Cecenia,attentato kamikaze:strage

Il bilancio sale a 52 morti

E' salito a 52 morti il bilancio dell'attentato suicida contro un edificio governativo in Cecenia. Il ministero russo per le Emergenze ha riferito che le vittime, tra cui ci sono 10 bambini e 15 donne, sono state tutte identificate. Ma l'esplosione di Znamenskoye, 15 chilometri a nord di Grozny, potrebbe causare un numero di decessi ancora maggiore visto che, dei 110 feriti, 57 sono in condizioni critiche.

La scena, han detto i testimoni, è stata terribile: devastazione e morte in un secondo. Stando a quanto denunciato da Rudnik Dudayev, segretario del Consiglio ceceno per la Pubblica Sicurezza e la Economia, il camion-bomba è stato lanciato come un ariete contro un edificio ove erano sistemati gli uffici dell'amministrazione distrettuale nonché dei servizi di sicurezza federali.

Kadyrov ha accusato i "terroristi kamikaze" ceceni aggiungendo che oltre ai morti contati finora ci sono "molti feriti".  Quella di Snamenskoie è stata una ripetizione quasi perfetta dell'attentato del dicembre scorso a Grozny, quando un camion-bomba distrusse il palazzo dell'amministrazione filo-russa più di 80 vittime. 

L'allarme non è mai calato. Nei giorni scorsi si sono registrati alcuni episodi che in qualche modo hanno anticipato un attacco in grande stile. Un'automobile in cui si trovava il viceministro degli Interni del Daghestan, Magomed Omarov, che confina con la Cecenia, è esplosa a Makhachkala. Omarov è rimasto leggermente ferito. La scorsa settimana una bomba era esplosa a Grozny durante la festa della vittoria uccidendo un agente di polizia e ferendone due.

L'accusa
ll capo dell'Amministrazione filorussa cecena, Akhmad Kadyrov, ha accusato oggi il presidente indipendentista Aslan Maskhadov di essere dietro l'attentato con un camion bomba nel villaggio di Samenskoie. Kadyrov ha inoltre sollevato interrogativi su come sia stato possibile che l'automezzo abbia potuto passare i punti di controllo, considerato che dopo l'attentato del dicembre scorso a Grozny le zone intorno alle amministrazioni sono divenute "le più protette della repubblica".