guerra civile

Caos Libia, Conte-Merkel-Macron: "Va difesa unità e sovranità"

Il generale libico Khalifa Haftar ha annunciato l'avvio di quella che ha definito la "battaglia decisiva" per strappare Tripoli al governo di accordo nazionale di Fayez Al Sarraj

Giuseppe Conte ha discusso del dossier Libia al vertice Ue, con la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Emmanuel Macron. "Va difesa unità e sovranità", hanno chiesto i tre leader. La situazione nel Paese è precipitata dopo che il generale Haftar ha annunciato la "battaglia decisiva" per strappare Tripoli al governo di Al Sarraj.

"L'obiettivo è una Libia stabile, sicura, democratica e prospera nell'interesse del popolo libico e dell'intera regione euro-mediterranea", si legge nella dichiarazione congiunta al termine del vertice trilaterale.

Offensiva su Tripoli Haftar ha esortato i suoi uomini a liberare la capitale da "terroristi e traditori", portando a termine un'offensiva lanciata dal 4 aprile ma che era stata fermata dalla resistenza delle forze fedeli al governo di accordo nazionale. A Tripoli sono pronti a resistere. Il portavoce delle forze armate, Mohammed Gunono, ha dichiarato che tutte le forze sono pronte a respingere l'avanzata dei combattenti del generale Haftar.