Simone Benini sarà il candidato presidente per il Movimento 5 Stelle alle prossime elezioni Regionali in Emilia-Romagna. E' risultato il più votato sulla piattaforma "Rousseau" con 335 preferenze. Dal 2014 Benini è consigliere comunale del M5s a Forlì, e a maggio è stato riconfermato il suo mandato.
Sulle 6.015 preferenze espresse complessivamente da parte degli aventi diritto al voto residenti in Emilia-Romagna, Benini è risultato primo con 335 voti. Alle sue spalle Monica Medici con 222, Raffaella Gamberini con 219, Luigi Delli Paoli con 198, Claudio Fochi con 177, Natascia Cersosimo con 157, Giuseppe Distante 111, Giuseppe Rai 78 e Giancarlo Schiano 61.
Quarantanove anni, di Forlì, Benini è un piccolo imprenditore attivo nel campo dell'Information technology, sistemista programmatore senior, esperto di sistemi informatici. Tra i temi a lui cari figurano le energie rinnovabili, le politiche dei rifiuti zero e la sostenibilità ambientale.
Benini è appassionato di apicultura ed è lui stesso apicoltore. Durante il primo mandato da consigliere comunale è stato vicepresidente della commissione consiliare Programmazione, investimenti, urbanistica, ambiente, attività economiche.