Apple celebra i migliori videogames dell'anno su dispositivi iOS
La casa di Cupertino seleziona i prodotti più rappresentativi per iPad, iPhone, Mac e Apple TV, con una menzione speciale per il titolo più apprezzato su Apple Arcade
Si avvicina la fine dell'anno e anche in casa Apple è tempo di bilanci, soprattutto riguardo ai videogiochi più apprezzati dagli utenti sulla propria piattaforma digitale App Store. L'azienda di Cupertino ha svelato infatti quali videogames sono stati più graditi dai possessori di iPad, iPhone, Mac e Apple TV, oltre a decretare il videogioco più riuscito tra quelli disponibili sul servizio Apple Arcade.
Ad aggiudicarsi il premio di Gioco dell'Anno su iPhone è stato Sky: Children of Light, l'avventura esoterica di thatgamecompany, mentre su iPad il più apprezzato è stato Hyper Light Drifter, gioco d'azione che ricalca lo stile dei classici dell'era 16-bit.
Lontano dagli schermi mobile, gli utenti sembrano aver apprezzato generi molto differenti: da una parte, su Mac, il più gradito è stato GRIS, la colorata avventura di Nomada Studio prodotta da Devolver Digital, mentre su Apple TV non si fa che parlare di Wonder Boy: The Dragon’s Trap, il ritorno di un cult degli anni '80 realizzato in collaborazione con il creatore originale della serie, Ryuichi Nishizawa.
Il 2019 è stato anche l'anno di Apple Arcade, il servizio in abbonamento realizzato dall'azienda per permettere a tutti i possessori dei propri dispositivi di accedere a un catalogo di videogiochi curati, senza pubblicità o microtransazioni invasive: a vincere il premio di miglior gioco dell'anno tra quelli lanciati su Arcade è stato Sayonara Wild Hearts, eccezionale gioco che fonde un design stratosferico a una colonna sonora magnetica.
Apple ha indicato infine anche i giochi mobile che, proveniendo dal mercato PC e console, hanno fatto più parlare di sé durante l'anno: successi come Mario Kart Tour, Minecraft Earth, Pokémon Masters, Assassin's Creed Rebellion, The Elder Scrolls: Blades e Call of Duty Mobile rappresentano alcune delle esperienze più riuscite tra i franchise che sono arrivati sul mercato iOS nel corso del 2019. Esperienze che hanno saputo prendere il meglio dei brand di riferimento e reimmaginarli per una fruizione su dispositivi mobile.
SU TGCOM24