alla stazione di tortona

Alessandria, uomo senza fissa dimora muore in strada per il freddo

Si tratta di un romeno di 48 anni: è la seconda vittima del gelo, dopo il clochard trovato morto giovedì alla periferia di Milano

© ansa

Un romeno di 48 anni, senza fissa dimora, è stato trovato morto davanti alla stazione di Tortona, nell'Alessandrino. Ad ucciderlo è stato il freddo, con le temperature che nella notte sono scese sotto lo zero. I primi accertamenti dei carabinieri, intervenuti sul posto, hanno confermato il decesso per ipotermia.

L'uomo era già stato notato altre volte nel piazzale della stazione. "Siamo sconcertati, da anni è operativo un dormitorio maschile, proprio di fronte alla stazione, con 13 posti a disposizione delle persone in difficoltà", commenta il sindaco di Tortona, Federico Chiodi.

Nelle scorse ore una tragedia simile è avvenuta nei pressi di Molino Dorino, alla periferia di Milano, dove un clochard è stato trovato morto, probabilmente a causa del freddo. L'uomo era su una carrozzina coperto da un piumone. Considerate le condizioni del corpo, il clochard era deceduto da alcune ore. Nella notte la temperatura in città era scesa sotto lo zero.