Il Natale viene una volta all’anno ed è un’occasione da non perdere: è un momento di dolcezza e di amore, in cui si costituisce un patrimonio di ricordi e di affetti che accompagnerà i nostri bambini per tutta la loro vita. Per questo occorre trasformare le Festività in un vero momento del cuore, in cui rendere felici i piccoli, ma insieme educarli e fare tutto quello che serve davvero al loro benessere. I pediatri del SIPPS, Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, forniscono utili consigli e raccomandazioni per un Natale davvero a misura di bambino e per la serenità di tutta la famiglia.
La prima cosa da fare è focalizzare l’attenzione sul vero significato del Natale. Spesso ci dedichiamo con troppa foga alla ricerca degli addobbi migliori, alla preparazione di ricchi menù per pranzi e cene, o nella caccia all’ultimo regalo. Tutto questo genera stress e mette in ansia anche i bambini, i quali, come spugne, assorbono il clima emotivo che percepiscono intorno a loro. Spiega il Dottor Giuseppe Di Mauro, Presidente SIPPS: “Il segreto del Natale sta proprio nell'immergere il bambino nella dimensione della favola, nel farlo sognare, contribuendo a sviluppare la sua immaginazione”. er arrivare a questo risultato, aggiunge Di Mauro, gli adulti durante questi giorni di vacanza dovrebbero rallentare i loro ritmi e trascorrere più tempo possibile in compagnia dei loro bambini, giocando con loro, coinvolgendoli nella decorazione della casa e anche nei preparativi di pranzi e cene o delle tradizioni di famiglia.
In ogni caso, il benessere psico-fisico dei piccoli deve essere sempre messo al primo posto nelle giornate di festa. Per aiutare i genitori, il SIPPS ha formulato un piccolo vademecum di consigli.
IL NATALE - Spiegare ai bambini il significato del Natale raccontando loro storie a tema aiutandosi con belle illustrazioni e ascoltando le musiche natalizie più classiche.
I REGALI - Non esagerare nel numero di costosi regali: evitare i doni diventino una competizione tra adulti: ai bambini il lusso non interessa, sono attratti dalle cose semplici.
LA TV – Sì, ma con qualche limite. Passare del tempo con i propri piccoli coinvolgendoli in tutti i preparativi. Addobbare l’albero, cantare, cucinare insieme, eviterà ai nostri piccoli di annoiarsi e stare troppo tempo davanti tablet e televisione.
L’ALIMENTAZIONE - Tenere d’occhio l’alimentazione evitando le lunghe abbuffate natalizie, preservando le abitudini e gli orari dei più piccoli: eccessi e sregolatezze possono rovinare il resto delle vacanze a tutta la famiglia.
OCCHIO ALL’INFLUENZA – Le emperature basse e passaggi repentini dal caldo al freddo, ma anche gli abbracci e i baci per i tradizionali scambi di auguri, creano le condizioni migliori perché i virus influenzali e parainfluenzali si diffondano, costringendoci a letto proprio durante le feste. Coprirsi naso e bocca quando si starnutisce o tossisce e lavarsi spesso le mani sono abitudini di buon senso per limitare il contagio. Molto importante poi è non coprire troppo i bambini.
LUCI E ADDOBBI - A volte gli addobbi natalizi possono rappresentare un pericolo, se a portata di bimbo. Occorre prestare la massima attenzione a candele, fili elettrici, lucine, decorazioni pesanti quando i bimbi girano per casa. Di fondamentale importanza, poi, è ricordarsi di spegnere sempre tutto durante la notte.