FOTO24 VIDEO24 2

Diabete, arriva in Italia nuovo farmaco di ultima generazione: si assume una sola volta a settimana

Semaglutide va somministrato per via iniettiva, con una penna pre-riempita, indipendentemente dai pasti

Afp

Arriva anche in Italia un farmaco di ultima generazione per i pazienti con diabete di tipo 2, che sono oltre 4 milioni di persone. Somministrato per via iniettiva, con una penna pre-riempita, una sola volta a settimana indipendentemente dai pasti, unisce, rispetto ai farmaci disponibili, superiore efficacia nel controllo della glicemia e del peso corporeo. Oltre ai benefici per il cuore, comporta la riduzione del rischio di complicanze del diabete.

Rimborsato dal Servizio sanitario nazionale, semaglutide (Ozempic*, Novo Nordisk) è il nome del farmaco di ultima generazione agonista del recettore del Glp-1. "Il Glp-1 - commenta all'agenzia di stampa Adnkronos Agostino Consoli, professore di Endocrinologia presso l'Università degli Studi G. D'Annunzio Chieti-Pescara - è un ormone fisiologico che svolge molteplici azioni nella regolazione del glucosio e dell'appetito, nonché nel sistema cardiovascolare".

"Semaglutide è un analogo del Glp-1, omologo al 94% a quello umano, le cui modifiche strutturali consentono la somministrazione settimanale", aggiunge Consoli. Semaglutide è stato oggetto di un ampio programma di studi clinici, che va sotto il nome di Sustain, che ha dimostrato la superiore efficacia della molecola nell'abbassamento del livello di emoglobina glicata.

Espandi