Arriva anche in Italia un farmaco di ultima generazione per i pazienti con diabete di tipo 2, che sono oltre 4 milioni di persone. Somministrato per via iniettiva, con una penna pre-riempita, una sola volta a settimana indipendentemente dai pasti, unisce, rispetto ai farmaci disponibili, superiore efficacia nel controllo della glicemia e del peso corporeo. Oltre ai benefici per il cuore, comporta la riduzione del rischio di complicanze del diabete.
Rimborsato dal Servizio sanitario nazionale, semaglutide (Ozempic*, Novo Nordisk) è il nome del farmaco di ultima generazione agonista del recettore del Glp-1. "Il Glp-1 - commenta all'agenzia di stampa Adnkronos Agostino Consoli, professore di Endocrinologia presso l'Università degli Studi G. D'Annunzio Chieti-Pescara - è un ormone fisiologico che svolge molteplici azioni nella regolazione del glucosio e dell'appetito, nonché nel sistema cardiovascolare".
"Semaglutide è un analogo del Glp-1, omologo al 94% a quello umano, le cui modifiche strutturali consentono la somministrazione settimanale", aggiunge Consoli. Semaglutide è stato oggetto di un ampio programma di studi clinici, che va sotto il nome di Sustain, che ha dimostrato la superiore efficacia della molecola nell'abbassamento del livello di emoglobina glicata.