FOTO24 VIDEO24 2

Toni Capuozzo compie 71 anni: eccolo quando raccontava di aver salvato un bambino dalla guerra

Nel 1992, il giornalista intervistato da Emilio Fede ha spiegato quando come inviato a Sarajevo ha incontrato Kamal, il piccolo di 4 mesi che ha perso una gamba a causa di una bomba

Toni Capuozzo compie 71 anni. Il giornalista, storico inviato di guerra è nato il 7 dicembre del 1948 a Palmanova e da sempre si è definito " genitore di due figli e mezzo". Questo perché ai tempi della guerra in Jugoslavia, ha preso in affido, seppure per poco tempo,  Kemal un bambino che sotto i bombardamenti ha perso la madre e una gamba. 

Il conduttore della trasmissione " Terra!" ha portato con sè il bambino in Italia affinché potesse avere subito una protesi. "È stata una scena che ci ha lasciato senza fiato", ha spiegato Capuozzo a Emilio Fede durante un'intervista avvenuta nel 1992. Il giornalista ha raccontato il momento in cui ha incontrato il neonato di soli quattro mesi: "Una delle infermiere ha preso me e l'operatore per il braccio. L'ospedale era stato bombardato da poco e in un lettino, in un angolo, c'era Kemal". 

Capuozzo si è occupato di Kemal fino a quando il tribunale dei minori ha ricongiunto il bimbo col padre biologico che viveva a Sarajevo. Il giornalista ha continuato a prendersi cura del minore nonostante la distanza ed è riuscito a farlo operare in Italia quando è stato colpito da un cancro. 

Espandi