FOTO24 VIDEO24 2

Colombia, neonata sottoposta a taglio cesareo il giorno dopo la nascita: “Era incinta della sua gemella parassita”

La mamma, Monica Vega, aveva due cordoni ombelicali ma non aspettava gemelli perché la piccola nata aveva assorbito l'altro feto nell'utero.

ansa

In queste ore è tornata in auge sul Web una curiosa notizia in arrivo dalla Colombia, dove a marzo una mamma ha partorito una bambina "incinta della sua gemella parassita". Come riferito dal Sun, 24 ore dopo aver visto la luce, i medici hanno sottoposto la neonata a un parto cesareo per rimuovere il feto che si trovava dentro di lei. La mamma, Monica Vega, aveva infatti due cordoni ombelicali ma non aspettava gemelli.

Si tratta di una rara anomalia dello sviluppo, nota come "fetus in fetu" o più comunemente "gemello parassitario": la piccola aveva di fatto assorbito l'altro feto nell'utero, che si era poi attaccato a lei attraverso un cordone ombelicale. La condizione si verifica quando un gemello identico smette di crescere durante la gestazione, ma è fisicamente attaccato al gemello in pieno sviluppo.

A quel punto i medici hanno preferito operare il parto perché erano preoccupati che il gemello parassitario potesse crescere e mettere in pericolo gli organi del bambino in via di sviluppo. La piccola Itzmara. 24 ore dopo essere nata, è stata a così sottoposta a taglio cesareo per rimuovere la massa, che non aveva cuore o cervello. L'operazione è stata un successo e i medici hanno affermato che Itzmara non dovrebbe avere ulteriori complicazioni, come riferito dai media locali.  

Espandi