"Liliana Segre ha detto che Gesù era ebreo: da cattolico mi sono sentito offeso". Dopo essere finito nel vortice delle polemiche e dell'ironia social per queste parole, il consigliere comunale di Trieste Fabio Tuiach, di estrema destra, ha deciso di lasciare la politica e l'Italia per trasferirsi in Francia. "Voglio arruolarmi nella Legione straniera e cambiare vita. Per adesso mi prendo un mese di pausa dal lavoro e dal Comune", ha dichiarato.
"Marciare ha degli effetti miracolosi sulla mente e io sono un uomo di sport. Sono sempre stato massacrato per la mia fede, anche i nostri santi partivano per le crociate con la benedizione del Papa", ha affermato ancora Tuiach.
"Io sono un guerriero - ha proseguito - e, quando le cose si mettono male, vado a marciare. Ora, se passo le selezioni, avrei la possibilità di diventare francese e avere una seconda opportunità nella mia vita a 39 anni. Non so quanto starò via, forse potrei non tornare più".
Eletto nelle fila della Lega, poi passato a Forza Nuova e oggi nel gruppo misto, Tuiach aveva pronunciato il suo "strano" discorso nel corso di una seduta d'aula del 18 novembre, durante la discussione della mozione per assegnare la cittadinanza onoraria alla senatrice a vita Liliana Segre, sopravvissuta alla Shoah.