mondo

Bush agli iracheni: "Presto liberi"

"Il regime di Saddam è stato rimosso"

"Voi meritate qualcosa di meglio della tirannia, della corruzione e delle camere di tortura. La vostra nazione sarà presto libera". Lo ha promesso il presidente Bush agli iracheni in un messaggio diffuso attraverso una emittente tv "volante". "Sarete voi a decidere del vostro destino", ha aggiunto il premier britannico Tony Blair. I due leader hanno rassicurato il popolo iracheno rassicurandolo circa le intenzioni anglo-americane nel dopo-Saddam.

"L'incubo portato da Saddam Hussein nel vostro paese scomparirà presto", ha detto il presidente statunitense nel messaggio, registrato insieme a Blair due giorni fa durante l'incontro avuto dai due leader nell'Irlanda del Nord, e trasmesso da un C-130 dell'aeronautica statunitense trasformato per l'occasione in un canale televisivo denominato "Nahwa Al Hurrieh" ("Verso la libertà").

"Il regime di Saddam Hussein - ha assicurato Blair - sta crollando e gli anni della brutalità, dell'oppressione della paura stanno finendo". "Noi - ha detto il premier britannico - non volevamo questa guerra, ma rifiutandosi di consegnare le sue armi di sterminio, Saddam non ci ha lasciato altra scelta. Visto che è cominciata, la guerra sarà portata a fine".

Nel suo discorso, durato due minuti e mezzo, Bush ha detto agli iracheni che spetterà a loro determinare il loro futuro: "Meritate di meglio che la tirannia e la corruzione e le camere di tortura. Meritate di vivere come gente libera. E io garantisco a ogni cittadino iracheno che la vostra nazione sarà presto libera".