dimissioni rifiutate da macron

Scontri in Francia, ministro dell'Interno ammette: "In alcune città abbiamo perso il controllo" | Studenti bloccano ingresso al Louvre

Laurent Nunez: "Nei preparativi è mancata la previsione, mi sento responsabile di ciò che è accaduto". Ma Macron respinge le sue dimissioni. Continuano i disordini

© Afp

© Afp

Il ministro dell'Interno francese Laurent Nunez ha ammesso che la polizia ha "perso il controllo" in alcune città durante le violente manifestazioni scoppiate in tutta la Francia nel fine settimana. Ha parlato di una "mancanza di previsione" nei preparativi e ha reso noto di aver presentato le proprie dimissioni al presidente Emmanuel Macron, "poiché mi sentivo responsabile di tutto ciò che è accaduto". Ma Macron non ha accettato le sue dimissioni, mentre la tensione non si abbassa. Studenti delle scuole d'arte di Parigi hanno bloccato l'ingresso al museo del Louvre.

Dimissioni respinte -

 Il presidente francese Emmanuel Macron ha respinto le dimissioni presentate dal ministro dell'Interno Laurent Nunez. Lo rende noto l'Eliseo con un comunicato. Il capo dello Stato ha confermato Nunez al suo posto in nome "della necessità di un comando continuativo delle forze dell'ordine nel contesto attuale", si legge in un comunicato. Nunez aveva presentato le dimissioni dopo i violenti disordini avvenuti questo fine settimana, esplosi durante le proteste dei gilet gialli di sabato.

"Ho presentato le dimissioni perché sono responsabile di tutto quello che è successo", aveva detto Nunez all'emittente radiofonica France Inter. Adesso è importante che "le violenze non si riproducano", ha aggiunto il titolare di place Beauvau. Il primo ministro francese Sebastien Lecornu terrà una riunione della cellula di crisi interministeriale che verterà su tre aspetti: "economia e commercio", "assicurazioni" e "monitoraggio giudiziario", secondo quanto riferito da Matignon, sede del governo. Il primo ministro è stato inoltre incaricato da Emmanuel Macron di riunire partiti, sindacati, enti locali e parlamentari.
 

Studenti bloccano l'ingresso al Louvre -

 Davanti alla piramide del Louvre, studenti delle scuole d'arte e di cultura francesi stanno manifestando e bloccando l'ingresso del museo. Lo riportano Le Figaro e altri media. "I turisti in attesa sono aggressivi nei nostri confronti perché hanno pagato il biglietto", ha riferito una delle manifestanti. Distribuiti volantini in francese e in inglese per spiegare le motivazioni della protesta.

Ti potrebbe interessare